Come ripiantare le piante di agave

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Dicembre 2024
Anonim
Come moltiplicare una pianta di agave
Video: Come moltiplicare una pianta di agave

Contenuto

Le piante della famiglia delle agave sono di tipo "succulento" (trattengono molta acqua). La "pianta centenaria" (detta anche agave americana) è la più comune e riconosciuta di questa famiglia, ma ci sono molte altre varietà, con una gamma di diversi colori, forme e dimensioni. Può o non può avere spine sulle sue foglie. Ogni tipo ha un aspetto interessante ed è quindi una scelta eccellente come highlight per vasi o giardini. Essere consapevoli del fatto che le spine possono ferire le persone e gli animali domestici e che la linfa dell'agave provoca reazioni allergiche.


indicazioni

Le agave si stagliano in un giardino (immagine yucca di Uolir da Fotolia.com)

    innesto

  1. Trapiantare l'agave rimuovendo i bulbilli, piccole piante che crescono dal peduncolo principale. Le piante succulente mettono radici venendo a contatto con il terreno, quindi le piantano direttamente sul terreno.

  2. Rimuovere le piantine dalla pianta principale per controllare la crescita. Questi possono essere piantati separatamente in altri vasi per crescere.

  3. Rimuovere dal terreno e può danneggiare le radici. Consenti loro di guarire all'aperto per un giorno o due, se vuoi, o ri-pianificarli immediatamente in una nuova area.

  4. Resisti alle tentazioni di potare le cime delle piante. Questo provoca un grande stress durante il trapianto. L'Arizona Extension Cooperative raccomanda che le piante di agave non vengano mai potate in quanto fornisce punti di ingresso per organismi nocivi per le piante.


    considerazioni

  1. Eseguire il trapianto in tarda primavera, da settembre a novembre, in zone con tempo asciutto per aumentare le possibilità di successo.

  2. Allineare le piante in modo che il lato che prima era rivolto verso il sole continuasse a ruotare in direzione di maggiore luce e calore. Crea un ambiente non aggressivo nei primi giorni dopo il trapianto, fornendo ombra per l'agave.

  3. Piantare le agavi da sole o insieme ad altre piante che condividono lo stesso bisogno di acqua, sostanze nutritive e luce. Molte piante insieme possono essere dannose per l'agave se una di loro ha una crescita molto aggressiva.

  4. Utilizzare una miscela per piantare cactus, ghiaia o terreno sabbioso per i trapianti. Usa la moderazione quando usi materiale organico (includi solo una piccola quantità). Le piante di agave tollerano terreni argillosi, acidi e alcalini.

  5. Cospargere poco durante l'inverno, facendo impregnare il terreno e lasciare che l'acqua in eccesso si dreni. Lasciare asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. Secondo i servizi di estensione dell'Università del Minnesota, ciò impedirà alle piante di appassire o di avere una crescita irregolare a causa dell'irrigazione superficiale.


  6. Utilizzare un fertilizzante con un rapporto più elevato di fosforo in azoto. Ammettere le piante 3-4 volte l'anno quando sono più esposte alla luce. Non ingerire quelli appena trapiantati. Fai attenzione alle piante già stabili: meglio dare pochi nutrienti che esagerare.

  7. Attendere almeno un anno prima di rinunciare alle piante trapiantate. Richiedono molti mesi per adattarsi alle nuove condizioni e per riprendersi dallo stress di essere spostati. Alcuni muoiono poco dopo la fioritura, ma rinnovano la loro crescita attraverso i boccioli.

avvertimento

  • Metti le piante lontano dai marciapiedi e da dove possono entrare in contatto accidentale con i passanti.

Cosa ti serve

  • Miscela per piantare cactus
  • Vaso o spazio nel giardino
  • pala
  • Forbici per potare