Come risolvere un dilemma etico

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 24 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Deontologia e utilitarismo: la sfida definitiva dell’etica contemporanea #18
Video: Deontologia e utilitarismo: la sfida definitiva dell’etica contemporanea #18

Contenuto

Risolvere un dilemma etico può essere un compito difficile a seconda della natura del dilemma stesso. Possono sorgere a casa, a scuola e al lavoro. L'etica è lo studio filosofico della moralità, ma può essere definita più strettamente in riferimento a un insieme di regole o codice di condotta. Questi codici di condotta possono variare, poiché diversi tipi di professioni possono avere diversi tipi di regole che possono creare da soli una questione etica. Per definizione, un dilemma etico solleva la questione di come dovresti agire di fronte a circostanze ambigue secondo gli standard concordati.


indicazioni

  1. Valutare la situazione Risolvere un dilemma etico richiede che tu sia in grado di fare un passo indietro nella situazione vedendola nel suo insieme. Questo è l'equivalente di ottenere una "veduta aerea". Devi capire chi è affetto dal dilemma oltre te stesso, il potenziale per le decisioni e quali sono i risultati di tali decisioni per tutte le persone coinvolte. Ottenendo una prospettiva più ampia sul problema nel suo insieme, sarete più informati e in grado di prendere una decisione che è forse giustificabile sulla base della valutazione delle circostanze. Se possibile, agisci in un modo che è l'unico possibile data la situazione a portata di mano. Valutare la situazione ti aiuterà a farlo.

  2. Fai una lista di pro e contro delle possibili decisioni. A volte vedere che una decisione vince un'altra basata su un gran numero di implicazioni positive può essere sufficiente per farlo agire in modo etico. Tuttavia, ricorda che la creazione di una semplice gerarchia di precetti etici non garantisce necessariamente la capacità di prendere la decisione giusta. A volte azioni che sarebbero sembrate positive in una situazione, dato il numero di implicazioni positive, possono portare a risultati indesiderati in un insieme di circostanze diverse o addirittura simili. Assicurati di considerare l'impatto di ogni risultato positivo e negativo su altre persone colpite dalla decisione finale del dilemma.


  3. Praticare "l'imperativo categorico". Il filosofo tedesco Immanuel Kant ha difeso questa idea come un modo di prendere decisioni di fronte a dilemmi morali. Lo stesso deve essere vero per i dilemmi etici strettamente interpretati. In sostanza, dovresti ricordare che chiunque sia coinvolto nella decisione ha diritti propri. La domanda che dovresti porre prima di prendere una decisione è se violi o meno i diritti di terzi. Kant ha scritto: "Agisci solo secondo quella massima attraverso la quale potresti allo stesso tempo volere che diventi una legge universale". Puoi considerarti eticamente "giusti" solo quando i diritti degli altri non vengono violati.