pH dell'acqua e livelli di acido

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
pH dell'acqua e livelli di acido - Articoli
pH dell'acqua e livelli di acido - Articoli

Contenuto

I serbatoi di acqua dolce richiedono che il livello di acidità, noto come livello di pH, sia costantemente monitorato. Questo processo è relativamente semplice e richiede solo una piccola quantità di attrezzature ed è molto importante per la salute del serbatoio e del pesce che vive lì, perché livelli molto alti o molto bassi di acidità possono causare gravi danni al pesce e possono estinguere la vita del pesce. serbatoio.


I serbatoi di acqua dolce dovrebbero essere controllati regolarmente per verificare il corretto livello di acidità per la salute del pesce (immagine di pesce di JASON WINTER da Fotolia.com)

Livello di pH ideale

I pesci d'acqua dolce provengono spesso da acque con una varietà di livelli di pH. Trovare un livello di pH unico per ogni pesce è quasi impossibile. Per la maggior parte dei pesci, una gamma da 6,5 ​​a 8,0 sulla scala del pH è sufficiente per la loro salute e molti possono persino riprodursi in questa gamma. È importante mescolare lentamente l'acqua in cui si trovava il pesce con l'acqua nel serbatoio in modo che il supplemento non disturbi il pesce durante i trasferimenti.

analisi

Testare il serbatoio di acqua dolce per controllare il livello di pH è un compito abbastanza facile. Va notato che il processo di test viene eseguito attraverso l'uso di una tabella di colori, quindi coloro che sono daltonici potrebbero avere difficoltà con questo processo. Per completare il test è necessario un kit per il test del pH con acqua dolce, reperibile presso la maggior parte dei negozi di animali domestici. Prendi un campione d'acqua nella piccola bottiglia fornita dal kit. Aggiungere la quantità appropriata di soluzione per il test del pH nella bottiglia d'acqua. Alcuni kit suggeriscono che la bottiglia sia quindi coperta con cura e agitata per mescolare l'acqua e la soluzione. Altri kit suggeriscono di consentire alla soluzione e all'acqua di miscelarsi in modo naturale. L'acqua cambierà colore e questo colore potrà quindi essere paragonato a una tavola di colori che fornisce il pH dell'acqua.


Acqua di rubinetto

Testare l'acqua del rubinetto può essere molto frustrante. Questo perché l'acqua del rubinetto ha quasi sempre una quantità di anidride carbonica che può rendere il sapore dell'acqua e il test appare quasi neutro, quando in realtà è acido. Inoltre, l'aggiunta di ammorbidenti e fluoruro può anche alterare l'acidità dell'acqua e rendere difficile il bilanciamento dei livelli di pH. È meglio consentire che l'acqua venga utilizzata per diversi giorni prima di testare e miscelare con sostanze chimiche per bilanciare il livello di pH dell'acqua. Inoltre, l'uso di un filtro durante questo periodo aiuterà a rimuovere i sali usati come ammorbidente e additivi al fluoro.

manutenzione

I livelli di acidità di un serbatoio di acqua dolce possono cambiare nel tempo. Ciò è dovuto a un eccesso di rifiuti di pesce, alla decomposizione delle piante o alla rottura della ghiaia. Ecco perché è così importante testare frequentemente l'acqua del serbatoio di acqua dolce per valutare i livelli di acidità. Se i livelli restano nell'intervallo sano tra 6,5 ​​e 8,0, non è necessario apportare alcuna modifica. Se i livelli sono inferiori o superiori a questo intervallo, aggiungere lentamente gli equilibratori di pH per riportare l'acqua in questo intervallo. Non aggiustare l'acqua rapidamente, o potresti sottoporre a uno shock e stressare il pesce, causando malattie o morte.


Cambiamenti lenti

Cambiamenti graduali nei livelli di pH del serbatoio di acqua dolce sono i metodi migliori e più efficaci per modificare l'acidità. Per ridurre il livello del pH dell'acqua, prendere in considerazione l'aggiunta di un pezzo decorativo di legno. Ciò consentirà di raggiungere più obiettivi contemporaneamente, un nascondiglio per il pesce, decorazioni e un pH ridotto nel serbatoio. Per aumentare i livelli di acidità di un serbatoio, prendi in considerazione l'idea di posizionare un grande guscio decorativo, o un gruppo di conchiglie. Assicurati che nessuno degli oggetti abbia una cera protettiva o vernice su di essi in quanto questo può diventare tossico per i pesci.