Contenuto
Molto prima del paracetamolo e dell'ibuprofene, c'era già l'aspirina. L'aspirina, un tempo, era l'unico antidolorifico e antipiretico che si poteva acquistare senza prescrizione medica. Ha fatto bene il suo lavoro, ma c'era un solo problema: l'aspirina provoca fastidio allo stomaco. L'American College of Gastroenterology afferma che quando l'aspirina viene utilizzata frequentemente, possono verificarsi seri problemi con il rivestimento dello stomaco. La prevenzione degli ictus e degli infarti e il sollievo delle infiammazioni che vengono curate dal farmaco, devono essere contrastati con il rischio di irritazioni allo stomaco, emorragie gastrointestinali e ulcere.
Cos'è l'aspirina?
Ogni compressa di aspirina contiene il componente attivo dell'acido acetilsalicilico, efficace per alleviare il dolore e ridurre la febbre. Il sito web americano RxList riporta che l'aspirina ha diversi componenti inattivi, come cera carnauba, triacetina, cellulosa (polvere), amido di mais e ipromellosa. Il medicinale viene venduto presso gli sportelli delle farmacie. L'uso dell'aspirina da parte dei bambini può causare la sindrome di Reyes, una malattia mortale che colpisce il fegato e il cervello.
Helicobacter Pylori
La pubblicazione americana Jounal Watch afferma che gli scienziati hanno trovato un collegamento tra Helicobacter pylori (H.pylori) e l'uso dell'aspirina. Molte persone hanno H.pylori nel rivestimento dello stomaco e non lo sanno nemmeno. Tuttavia, quando i batteri vengono a contatto con l'aspirina, provoca irritazione allo stomaco. La reazione chimica che provoca irritazione allo stomaco rende l'organo sensibile al succo gastrico. Il risultato dell'uso continuato dell'aspirina in queste persone è dolorose irritazioni allo stomaco e ulcere sulle pareti dello stomaco.
Mucosa
L'acido acetilsalicilico nelle compresse di aspirina è dannoso per la mucosa che protegge lo stomaco. L'aspirina provoca una riduzione di questa protezione, che successivamente fa diventare lo stomaco sensibile al succo gastrico. Per questo motivo, Bayer, il produttore del farmaco, consiglia di assumere il farmaco con il cibo, poiché il cibo funge da barriera che impedisce all'acido di infiltrarsi nella mucosa.
Infiammazione
L'acido acetilsalicilico non è facilmente assorbito dallo stomaco. Una compressa di aspirina viene solitamente depositata sulla parete dello stomaco, richiedendo all'organo di produrre succo gastrico per digerirlo. Il succo gastrico in eccesso potrebbe in futuro aprire un buco nella parete dello stomaco. Per questo motivo, le pubblicazioni consigliano di somministrare la dose più bassa possibile e di bere 240 ml di acqua quando si ingerisce il medicinale.
Compresse rivestite
Cercando di rendere l'aspirina più tollerabile per lo stomaco, i produttori hanno creato compresse rivestite che riducono gli effetti dannosi che l'acido acetilsalicilico provoca sullo stomaco. L'aspirina è protetta da uno strato con un componente chimico che aiuta a neutralizzare l'acido dello stomaco mentre è sciolto. Un'altra presentazione del rimedio, chiamata "enterica", consente alla compressa di passare direttamente attraverso lo stomaco e di essere sciolta solo nell'intestino. Il rimedio enterico non danneggia il rivestimento dello stomaco.