I rischi per la salute degli ioni negativi

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Ioni negativi: le vitamine dell’aria
Video: Ioni negativi: le vitamine dell’aria

Contenuto

Gli ioni negativi sono una parte naturale dell'ambiente. Queste particelle d'aria caricate si muovono sempre intorno a noi e sono particolarmente concentrate durante i mesi estivi. Prestigiosi professori e medici stanno appena iniziando a capire i benefici per la salute di questi tipi di particelle trasportate dall'aria. Mentre gli ioni stessi non hanno effetti negativi sulla salute, i rischi per la salute possono derivare dalla mancanza di ioni positivi, dalle macchine che pretendono di produrre ioni negativi e dalla sopravvalutazione dei benefici di queste particelle sospese nell'aria.


La ionizzazione negativa dell'aria si verifica naturalmente in determinati ambienti (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Ioni negativi

Mentre i dottori e gli scienziati non possono dire con certezza che cosa fanno esattamente gli ioni negativi per uomini e animali, molti esperti concordano sul fatto che possono almeno contribuire ad aumentare l'energia e migliorare l'umore. Le particelle stesse sono solo ordinarie molecole d'aria o anidride carbonica, ossigeno, azoto o persino acqua, che hanno guadagnato un elettrone in più. Questo li rende caricati negativamente. Il processo di trasformazione delle normali molecole d'aria in ioni negativi si chiama ionizzazione e si verifica naturalmente quando l'aria è sotto l'influenza di fonti energetiche, come luce solare, raggi o persino cascate. Ma le molecole d'aria hanno anche la capacità di perdere un elettrone, che le trasforma in ioni con carica positiva. Anche questi possono essere utili.


Ioni positivi

Un rischio per la salute nel concentrarsi troppo sugli ioni negativi è che alcuni consumatori potrebbero non avere abbastanza ioni positivi, il che porta anche benefici per la salute. In particolare, gli ioni positivi hanno un effetto ossidante che aiuta il corpo a combattere alcuni virus e altre malattie. Anche i più grandi sostenitori degli effetti sulla salute degli ioni negativi concordano sul fatto che le persone hanno bisogno di ottenere alcuni dei due tipi di ioni per ottenere benefici per la salute ottimali.

Generatori di ioni negativi

Un rischio per la salute più serio che potrebbe essere aggravato dalla caccia di più ioni negativi è il potenziale ozono che il corpo potrebbe assorbire da certe macchine dedicate alla produzione di ioni negativi. Secondo il Times of Japan, la ricercatrice Yuko Amo ha notato che le macchine a ioni negativi spesso usano il metodo di scarica elettrica per produrre questi ioni. Tuttavia, queste macchine rilasciano spesso ozono, un gas nocivo e altamente tossico. Pertanto, i consumatori dovrebbero essere consapevoli quando pensano di acquistare una macchina che genera ioni negativi.


Sopravvalutazione dei benefici

Un altro potenziale rischio di ioni negativi è che i proponenti possono sovrastimare i benefici di queste molecole per la salute. Dato l'elevato numero di prodotti di ionizzazione e le numerose affermazioni fatte su questi prodotti, i consumatori potrebbero essere portati a credere che ottenere ioni negativi possa aiutarli a fare qualsiasi cosa dall'eliminazione della depressione alla lotta contro il cancro. Anche se gli ioni negativi possono aiutare il corpo con la depressione stagionale e possono consentire un migliore funzionamento del corpo, molte di queste affermazioni sono infondate e non basate su prove scientifiche. Per molti casi, l'uso della terapia con ioni negativi può non presentare problemi, ma è comunque imperativo parlare con un medico ed esplorare metodi di trattamento accreditati.