Abbigliamento anni '60

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Abbigliamento anni '60 - Articoli
Abbigliamento anni '60 - Articoli

Contenuto

Gli anni '60 furono un periodo di prosperità economica e rivoluzione sociale. Questi fattori influenzarono la moda, e sia gli abiti maschili che quelli femminili passarono dallo stile conservatore degli anni '50 all'eccentricità, all'audacia e ai colori vivaci caratteristici degli anni '60. Negli anni '60, i gusti e le tendenze dei giovani cominciarono a influenzare l'abbigliamento - ora prodotto in serie - per la prima volta nella storia. Oggi considerati "retrò", questi abiti erano innovativi nel loro tempo.


L'abbigliamento anni '60 retrò è vario e spesso audace. (immagine retrò di Alexey Klementiev da Fotolia.com)

Haute couture

Le tendenze della moda create dagli stilisti negli anni '60, come il francese Christian Dior, lo spagnolo Cristobal Balenciaga e le famigerate figure della moda italiana, formano l'haute couture degli anni '60. In generale, l'haute couture degli anni '60 ha mantenuto il look aspetto elegante, semplice e leggermente minimalista degli anni '50: le gonne sono più corte rispetto ai decenni precedenti e negli anni '60 le donne esibivano meno accessori, come cappelli e guanti. Le scarpe grandi erano la moda femminile. Le donne più liberali indossavano pantaloni in quel periodo e mostravano anche cortometraggi corti e rivelatori - qualcosa tra la parte inferiore di un bikini e un pantaloncino regolare - alla fine del decennio. L'haute couture maschile comprendeva abiti attillati, giacche senza collo, maglioni a collo alto, collant affusolati e stivali corti. Per la prima volta, i progettisti di haute couture riproducevano i loro abiti per essere prodotti in serie.


Moda hippy

In contrasto con la produzione di massa degli abiti di haute couture, la rivoluzione controculturale degli anni '60 - che sorse sulla costa occidentale degli Stati Uniti - diede origine alla moda hippie. La spiritualità orientale, lo stile psichedelico e la cultura dei nativi americani hanno grandemente influenzato questa moda, sebbene l'abbigliamento spesso esageri questi elementi. Gran parte dell'armadio hippie è unisex, in quanto sia gli uomini che le donne indossavano giacche di pelle con frange, jeans, maglioni larghi e camicie con lacci. Stampe multicolori, simboli di pace e stampe floreali adornano molti abiti hippy degli anni '60, e le donne a volte indossavano lunghe gonne stile Gypsy. Uomini e donne indossavano abiti di seconda mano e persino abiti militari come una dichiarazione di moda. Gli accessori per entrambi i sessi includevano perline, bandane e occhiali da sole.


La moda hippie comprende perline, bandane e gonne lunghe (Immagine di ragazza afro-americana hippy da monamakela.com da Fotolia.com)

Stile mod

Lo stile mod - o Space Age - è nato in "Swinging London" negli anni '60: colori chiari e luminosi per uomini e donne caratterizzano questo stile urbano. Nella moda femminile, l'abbigliamento mod comprendeva tutto, dalle tute alle minigonne rivelanti il ​​cui bar si alza di alcuni pollici sopra le ginocchia. Le donne spesso combinavano minigonne con calze alte o stivali alti fino al ginocchio, chiamati stivali da go-go. Gli abiti maschili hanno fatto il loro ingresso nello stile "Peacock Revolution", tra cui collant, polsini con fondo a campana, giacche a doppio bottone, tacchi medio alti e revers ampi e esagerati. Babados e cravatte decoravano camicie dai colori vivaci con stampe audaci. Le donne spesso indossavano anche questi abiti, dato che lo stile mod era spesso unisex. Entrambi i sessi indossavano il cappotto Nehru, un cappotto lungo fino alla vita con una grande cintura e colletto. I tessuti Mod presentavano tonalità moderne di argento, stampe pop art, vinile verniciato a umido e poliestere nei colori primari.

Stivali al ginocchio sono una parte comune dello stile mod (Stivale rosso elegante tacco alto moda isolato su immagine bianca da Ragnarocks da Fotolia.com)