Contenuto
Gli anni '60 furono un periodo di prosperità economica e rivoluzione sociale. Questi fattori influenzarono la moda, e sia gli abiti maschili che quelli femminili passarono dallo stile conservatore degli anni '50 all'eccentricità, all'audacia e ai colori vivaci caratteristici degli anni '60. Negli anni '60, i gusti e le tendenze dei giovani cominciarono a influenzare l'abbigliamento - ora prodotto in serie - per la prima volta nella storia. Oggi considerati "retrò", questi abiti erano innovativi nel loro tempo.
L'abbigliamento anni '60 retrò è vario e spesso audace. (immagine retrò di Alexey Klementiev da Fotolia.com)
Haute couture
Le tendenze della moda create dagli stilisti negli anni '60, come il francese Christian Dior, lo spagnolo Cristobal Balenciaga e le famigerate figure della moda italiana, formano l'haute couture degli anni '60. In generale, l'haute couture degli anni '60 ha mantenuto il look aspetto elegante, semplice e leggermente minimalista degli anni '50: le gonne sono più corte rispetto ai decenni precedenti e negli anni '60 le donne esibivano meno accessori, come cappelli e guanti. Le scarpe grandi erano la moda femminile. Le donne più liberali indossavano pantaloni in quel periodo e mostravano anche cortometraggi corti e rivelatori - qualcosa tra la parte inferiore di un bikini e un pantaloncino regolare - alla fine del decennio. L'haute couture maschile comprendeva abiti attillati, giacche senza collo, maglioni a collo alto, collant affusolati e stivali corti. Per la prima volta, i progettisti di haute couture riproducevano i loro abiti per essere prodotti in serie.
Moda hippy
In contrasto con la produzione di massa degli abiti di haute couture, la rivoluzione controculturale degli anni '60 - che sorse sulla costa occidentale degli Stati Uniti - diede origine alla moda hippie. La spiritualità orientale, lo stile psichedelico e la cultura dei nativi americani hanno grandemente influenzato questa moda, sebbene l'abbigliamento spesso esageri questi elementi. Gran parte dell'armadio hippie è unisex, in quanto sia gli uomini che le donne indossavano giacche di pelle con frange, jeans, maglioni larghi e camicie con lacci. Stampe multicolori, simboli di pace e stampe floreali adornano molti abiti hippy degli anni '60, e le donne a volte indossavano lunghe gonne stile Gypsy. Uomini e donne indossavano abiti di seconda mano e persino abiti militari come una dichiarazione di moda. Gli accessori per entrambi i sessi includevano perline, bandane e occhiali da sole.
La moda hippie comprende perline, bandane e gonne lunghe (Immagine di ragazza afro-americana hippy da monamakela.com da Fotolia.com)
Stile mod
Lo stile mod - o Space Age - è nato in "Swinging London" negli anni '60: colori chiari e luminosi per uomini e donne caratterizzano questo stile urbano. Nella moda femminile, l'abbigliamento mod comprendeva tutto, dalle tute alle minigonne rivelanti il cui bar si alza di alcuni pollici sopra le ginocchia. Le donne spesso combinavano minigonne con calze alte o stivali alti fino al ginocchio, chiamati stivali da go-go. Gli abiti maschili hanno fatto il loro ingresso nello stile "Peacock Revolution", tra cui collant, polsini con fondo a campana, giacche a doppio bottone, tacchi medio alti e revers ampi e esagerati. Babados e cravatte decoravano camicie dai colori vivaci con stampe audaci. Le donne spesso indossavano anche questi abiti, dato che lo stile mod era spesso unisex. Entrambi i sessi indossavano il cappotto Nehru, un cappotto lungo fino alla vita con una grande cintura e colletto. I tessuti Mod presentavano tonalità moderne di argento, stampe pop art, vinile verniciato a umido e poliestere nei colori primari.
Stivali al ginocchio sono una parte comune dello stile mod (Stivale rosso elegante tacco alto moda isolato su immagine bianca da Ragnarocks da Fotolia.com)