Contenuto
Puoi fare il tuo sapone liquido per circa 20 centesimi al litro. Rispetto al costo di un litro di sapone liquido industrializzato, il sapone fatto in casa è piuttosto economico, ma si comporta in modo leggermente diverso rispetto all'acquisto. Il sapone fatto in casa non bolle come fa lo spot. Deve essere agitato o mescolato prima di ogni utilizzo perché gli ingredienti tendono a separarsi.
indicazioni
Risparmia sul lavaggio del bucato facendo il sapone a casa (immagine della lavanderia di Timur1970 da Fotolia.com)-
Raschiare la saponetta con la grattugia per ottenere una polvere grossolana. Grattugiare il sapone direttamente nella padella o in una grande ciotola.
-
Versare 2 litri di acqua e sapone grattugiato nella padella e lasciare su fuoco medio. Usa il cucchiaio di legno per mescolare la miscela fino a quando il sapone grattugiato si dissolve nell'acqua calda.
-
Lasciare la pentola sul fornello e aggiungere il bicarbonato e il borace. Continuare a mescolare mentre le polveri si dissolvono nell'acqua calda.
-
Togliere la padella dal fuoco e mescolare spesso aggiungendo lentamente il resto dell'acqua.
-
Lasciare raffreddare il sapone, mescolare un'ultima volta e riempire le due bottiglie di sapone per i vestiti. Agitare prima di ogni utilizzo. Per ogni lavaggio comune, usare 1/2 tazza di sapone.
suggerimenti
- L'uso di detergenti naturali come il bicarbonato di sodio e il borace è consigliato dal River Raisin Watershed Council come una delle 10 migliori cose ecocompatibili che si possano fare per proteggere lo spartiacque.
- Se la tua acqua è dura, raddoppia la quantità di borace e bicarbonato di sodio usati in questa ricetta.
Cosa ti serve
- 1/2 bar di sapone neutro, come l'avorio o Fels Naptha
- Grattugia
- Una grande padella da 10 litri o più grande
- Grande ciotola, 1 litro (opzionale)
- 7 litri di acqua
- Cucchiaio di legno
- 1/2 tazza di bicarbonato di sodio
- Borace da 1/2 tazza
- 2 bottiglie di sapone liquido per bucato, dimensioni 4 litri