A cosa serve il pantenolo?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Pelle irritata? Un prezioso alleato: il PANTENOLO!
Video: Pelle irritata? Un prezioso alleato: il PANTENOLO!

Contenuto

Il pantenolo è un ingrediente comune negli articoli di farmacia e negli scaffali dei supermercati. È un derivato della vitamina B5, ed è a volte pubblicizzato come pro-vitamina B. Si trova in prodotti di bellezza come shampoo, balsami, prodotti per la cura della pelle, unguenti, creme idratanti, spray e acconciatori, oltre a cosmetici. Svolge una varietà di funzioni benefiche e si è dimostrato sicuro e non irritante.


Pantenolo può essere trovato in vari prodotti farmaceutici (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

storia

I benefici del pantenolo topico furono notati per la prima volta negli Stati Uniti nel 1950 in uno studio su pazienti con gravi ustioni e ferite alla New York University Medical School. Nella pubblicazione di The Journal of Investigative Dermatology, Drs. Combes e Zuckerman hanno scoperto che i pazienti le cui ferite sono state trattate con un unguento contenente il 5% di pantenolo sono guarite più rapidamente nei pazienti le cui ferite non sono state trattate con alcol. Ciò ha aperto la strada a ulteriori ricerche su altri usi preziosi del pantenolo.

Shampoo e balsami

Negli shampoo e nei condizionatori, il pantenolo idrata per un lungo periodo, conferendo ai capelli un aspetto e una consistenza migliori. È superiore a molti altri idratanti in quanto può penetrare bene nei capelli. Nel tempo, il prodotto migliora le condizioni e la struttura dei capelli grazie ai suoi effetti riparatori. Il pantenolo aiuta anche a prevenire la rottura, rendendo i capelli bagnati più facili da pettinare.


Prodotti per capelli

Oltre alle proprietà condizionanti, il pantenolo aumenta la brillantezza, l'elasticità e il volume dei capelli. Questo può rendere più facile pettinarlo e renderlo più morbido al tatto e dargli un aspetto più sano.

Prodotti per la cura della pelle

Nei prodotti per la cura dermatologica, il pantenolo penetra profondamente negli strati della pelle e conserva la sua naturale umidità. Può aiutare la pelle a rimanere sana stabilizzando il suo metabolismo e omogeneizzandone il tono, stimolando la formazione dei pigmenti. Le creme al pantenolo sono lubrificanti e possono aiutare la pelle a rimanere morbida e liscia.

sicurezza

Con una storia di 50 anni di uso dermatologico e capillare, ci sono stati numerosi studi sugli effetti collaterali del pantenolo. È stato ripetutamente dimostrato che non ci sono effetti collaterali negativi, sia per l'uso a breve che a lungo termine. Di solito deriva da fonti naturali di origine vegetale, ma può anche provenire da fonti animali.