Segni e sintomi del linfoma dell'intestino tenue

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Segni e sintomi del linfoma dell'intestino tenue - Articoli
Segni e sintomi del linfoma dell'intestino tenue - Articoli

Contenuto

L'intestino tenue, una parte del sistema digestivo del corpo che include l'esofago, lo stomaco e l'intestino crasso, elabora le sostanze nutritive dal cibo e aiuta a evacuare il materiale di scarto dal corpo. È lungo circa sei piedi e costituisce più del 70% dell'estensione del tratto gastrointestinale (GIT). Il cancro dell'intestino tenue è una malattia rara. Tuttavia, dovremmo essere consapevoli dei sintomi che possono essere causati dal cancro o da altre condizioni.


Il cancro dell'intestino tenue è una malattia rara (Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Linfoma dell'intestino tenue

Il linfoma dell'intestino tenue, una delle cinque forme di cancro presenti in questo organo, è una malattia che inizia nelle cellule del sistema immunitario. Oltre al tratto digestivo, queste cellule si trovano anche nei linfonodi, nella milza, nella ghiandola del timo, nelle adenoidi, nelle tonsille e nel midollo osseo. Tutti i cancri dell'intestino hanno il potenziale per invadere la parete intestinale e diffondersi ai linfonodi e ad altri organi adiacenti. L'American National Cancer Institute (NCI) indica che nel 2009 ci sono stati 6.230 nuovi casi di carcinoma dell'intestino tenue segnalati negli Stati Uniti e 1.110 persone sono morte a causa della malattia.

Disagio fisico

I disagi fisici di solito derivano da problemi e malattie causati dalla posizione e dalla posizione del cancro nell'intestino. La malignità può rendere la digestione e l'evacuazione del cibo difficili per il corpo. La crescita può anche sanguinare internamente, con conseguente sgabelli neri. Questi sintomi possono anche essere associati alla sindrome dell'intestino irritabile e alle ulcere peptiche. È importante non autodiagnosi. È necessario consultare un medico per determinare se i segni sono una conseguenza del cancro intestinale o di altre condizioni fisiche debilitanti.


Altri segni e sintomi

I sintomi iniziali sono generalmente vaghi, non specifici e possono includere disagio addominale associato a nausea, gonfiore e perdita di appetito. Con il progredire della malattia, i sintomi possono diventare più pronunciati con l'aumento del dolore addominale o delle coliche, un nodulo nella parte centrale dell'addome e una perdita di peso inaspettata o non pianificata. I sintomi avanzati sono associati a stanchezza, grave perdita di peso, anemia sideropenica, perdita di sangue visibile nel vomito o materiale fecale, ittero e nausea e vomito intensi.

trattamento

La chirurgia, il trattamento principale del linfoma dell'intestino tenue, comporta la rimozione fisica del tumore e possibilmente del tessuto circostante. La chemioterapia o radioterapia viene anche utilizzata se il tumore si è diffuso. La radioterapia può essere utilizzata in combinazione con altre opzioni di trattamento o quando la rimozione chirurgica della neoplasia non è possibile.