Malattie che uccidono i piedi di rosmarino

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
principali malattie funginee
Video: principali malattie funginee

Contenuto

I piedi del rosmarino sono arbusti versatili che possono essere usati come piante ornamentali o piantati in un orto. Il rosmarino è una pianta perenne che sviluppa fiori blu in primavera ed estate, per accompagnare le foglie simili agli aghi. Prendersi cura degli arbusti di rosmarino è solitamente facile, ma ci sono diverse malattie che colpiscono queste piante. Molti di loro possono effettivamente essere fatali per gli alecrins e sono spesso molto difficili da guarire una volta che hanno colpito l'arbusto.


La putrefazione grigia e le foglie lasciano scolorire le foglie di rosmarino (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Marciume grigio

La putrefazione grigia è un'infezione micotica che inizia marcendo le foglie più vecchie vicino al centro del piede di rosmarino. Cresce quando l'umidità è alta, tempo nuvoloso, e l'aria scarsamente diffusa, e può diffondersi rapidamente attraverso la pianta. Man mano che il fungo progredisce, macchie di foglie gialle-marroni o macchie d'acqua possono apparire sui gambi della pianta. Quando l'umidità è particolarmente elevata, la putrefazione grigia crea una peluria marrone o grigia che si diffonde sulle parti in decomposizione del rosmarino. Se disturbato, il fungo rilascia spore che aiutano la diffusione della malattia. Se lasciato non trattato, il marciume grigio rappresenta l'intero piede di rosmarino e lo uccide. Se si osservano i segni della malattia, rimuovere le piante e i detriti infetti in modo che l'infezione fungina non si diffonda. Per evitare il marciume grigio, posiziona i vasi della pianta separati per una migliore circolazione dell'aria. Inoltre, utilizzare ghiaia, ghiaia o pietre come pacciame, piuttosto che materiale organico, che può contenere spore fungine che consentono alla malattia di entrare nei piedi del rosmarino.


Marciume delle radici

La putrefazione delle radici è un'altra malattia che può uccidere il rosmarino. Esistono due cause principali: l'innaffiamento e l'infezione fungina. Troppa acqua i piedi del rosmarino rubano l'ossigeno dalle radici e fanno sì che alcuni muoiano. Queste radici iniziano ad abbattere e diffondere il marciume alle radici sane, eventualmente uccidendo l'intera pianta. I casi fungini di marciume radicale sono causati da funghi dormienti nel terreno che iniziano ad agire quando viene aggiunta acqua in eccesso alla pianta. La putrefazione delle radici è sospettata quando il piede di rosmarino inizia ad appassire o diventare giallastro senza una ragione apparente. Se ciò accade, controllare immediatamente le radici e la base della pianta. Le radici infette diventano nere e morbide al tatto. In alcuni casi, le radici interessate possono staccarsi dalla pianta quando vengono toccate. La putrefazione delle radici è in genere incurabile, quindi è meglio adottare misure preventive. Innaffia i piedi del rosmarino solo quando il terreno è asciutto e assicurati che siano piantati in vasi con un buon drenaggio, in modo che l'acqua in eccesso non si accumuli.


Foglia

I piedi del rosmarino possono anche morire a causa della macchia fogliare, una malattia fungina che attacca le foglie della pianta, lasciandole gialle o marroni. Possono anche essere coperti da piccoli carpofori neri contenenti spore fungine che diffondono la malattia. Nella maggior parte dei casi, il punto fogliare attacca le foglie già indebolite. Quando non viene trattato, il fungo si diffonde attraverso il rosmarino e lo uccide. Per evitare di individuare le foglie, assicurarsi di concimare la pianta in modo che il terreno sia arricchito con minerali. L'uso di un fungicida di rame prima che la pianta inizi a crescere in primavera aiuta anche a combattere il punto fogliare.