I sintomi della filariosi nei gatti

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Come capire se il gatto ha i vermi | 7 Sintomi del gatto con i vermi | Il gatto ha i vermi cosa fare
Video: Come capire se il gatto ha i vermi | 7 Sintomi del gatto con i vermi | Il gatto ha i vermi cosa fare

Contenuto

Dirofilaria immitis è un parassita trasmesso dalle zanzare che colpisce cani e gatti. Questi nematodi causano la filariosi, in cui viaggiano attraverso il sistema circolatorio dell'animale fino a raggiungere i polmoni e le arterie polmonari e se non vengono curati possono raggiungere il cuore e causare la morte. I sintomi della malattia differiscono tra cani e gatti.


La filariosi è causata da un parassita (Joel Mills / Creative Commons)

Cause dei sintomi

Secondo Reni Winter of Purdue University, la larva del parassita migra nei polmoni dei gatti causando disagio respiratorio che assomiglia all'asma. Questi sintomi sono accompagnati da perdita di peso e letargia e possono essere in pericolo di vita.

tempo

Uno studio del 2003 della Auburn University ha dimostrato che i gatti soffrono di malattie polmonari entro tre mesi dall'infezione, poiché le larve morte si disintegrano nel tessuto bronchiale.

trattamento

Il trattamento della malattia respiratoria correlata a Dirofilaria è riservato ai gatti in cui una morte sostanziale di larve si è verificata contemporaneamente, creando una crisi. Ricevono massicce dosi di corticosteroidi e il trattamento con terbutalina, un dilatatore bronchiale.


considerazioni

Anche i gatti infetti da questo parassita possono avere altri sintomi. La larva adattata al sistema canino può ingannare e sedimentare negli occhi o nel cervello del fatto, causando problemi visivi o convulsioni. I gatti possono anche morire improvvisamente se un parassita adulto muore e blocca le sue arterie polmonari.

Prevenzione e soluzione

Il trattamento con prednisone limiterà i sintomi dell'animale fino alla morte dei parassiti adulti entro due o tre anni. Evitare l'infezione trattandola con un farmaco preventivo mensile.