Elenco delle risorse naturali in Russia

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
La Russia, un Paese da record
Video: La Russia, un Paese da record

Contenuto

La Russia è il paese più grande del mondo ed è ricca di materie prime e risorse naturali. Secondo la US Energy Information Administration, la Russia ha le più grandi riserve di gas naturale del mondo e la seconda riserva di carbone. Ha anche l'ottava più grande riserva di petrolio. Il ministero delle risorse naturali della Federazione russa formula politiche e disciplina lo studio, la ristrutturazione e la conservazione delle risorse naturali.


Clima, terra e distanza ostacolano lo sfruttamento delle risorse naturali della Russia (immagine invernale Russia di Maxim Fedorov da Fotolia.com)

olio

All'inizio del 2010, la Russia aveva riserve di 60 miliardi di barili di petrolio. Gran parte del petrolio russo si trova nella regione della Siberia, vicino agli Urali. Dopo il crollo dell'Unione Sovietica, il paese ha privatizzato l'industria petrolifera e oggi le aziende nazionali dominano il mercato. Le compagnie internazionali possono investire nel mercato petrolifero russo, ma le autorità statali controllano rigorosamente questi investimenti. La maggior parte del petrolio trovato viene esportato nei mercati europei attraverso una vasta rete di condotte.

gas

La Russia mantiene una delle più grandi riserve di gas del mondo, trovandosi nella Siberia occidentale e in alcune aree del nord del paese. La produzione di gas naturale è principalmente prodotta da Gazprom, che è in gran parte di proprietà del governo, sebbene alcuni produttori indipendenti operino in questo mercato. Gazprom controlla anche le riserve di gas della Russia. Il gas naturale viene esportato attraverso i gasdotti verso i mercati europei e asiatici. Nel 2010, nove importanti gasdotti hanno funzionato in tutta la Russia e nuovi gasdotti erano in via di costruzione.


Minerale di ferro

La Russia ha una grande industria siderurgica. Nel XVIII secolo, i giacimenti di minerale ferroso furono trovati negli Urali, ma le difficoltà di accesso alla regione montuosa rendevano difficile l'estrazione mineraria. Nel 20 ° secolo, un approccio più sistematico è stato utilizzato per l'esplorazione del minerale di ferro in Russia. Oggi gran parte del minerale di ferro si trova nella regione di Kursk nella parte sud-occidentale del paese. L'anomalia magnetica di Kursk è il più grande bacino del minerale di ferro del mondo, largamente consumato dal mercato interno, ma un po 'viene esportato a livello internazionale.

oro

Si dice che Pietro il Grande abbia istituito miniere e miniere in Russia. La prima miniera d'oro russa fu creata nel XVIII secolo e oggi l'oro si trova in molte regioni del paese e la sua estrazione è strettamente regolata dalle autorità russe. Le licenze minerarie sono ricercate e vengono approvate solo dopo un lungo processo. Sebbene in passato l'estrazione dell'oro fosse totalmente monopolizzata dallo stato, divenne semi-capitalizzata negli anni '90.