Informazioni sulla teoria atomica di Rutherford

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
I Modelli Atomici di Rutherford e Bhor - Spiegazione semplice!
Video: I Modelli Atomici di Rutherford e Bhor - Spiegazione semplice!

Contenuto

La teoria atomica di Rutherford era una teoria rivoluzionaria sulla natura della struttura atomica che variava in modo significativo dalle precedenti teorie sullo stesso argomento. Infatti, sebbene la teoria atomica di Rutherford sia stata firmata nel 1911, molti punti di vista sono ancora accettati dalla maggior parte della comunità scientifica.


Il nome della teoria di Rutherford si riferisce al suo autore, il fisico Ernest Rutherford. (Immagine Atomkraft di sashpictures da Fotolia.com)

Storia della teoria

Nei primi anni del 1900 la teoria che copriva il modo in cui gli atomi erano strutturati fisicamente era chiamata Plum Pudding Model. Il modello è stato teorizzato e stabilito da JJ Thomson. Nel 1911, il fisico Ernest Rutherford usò i suoi dati sperimentali da diversi test per concludere che la struttura atomica di base era molto diversa da quella proposta dal Plum Pudding Model. Il lavoro di Rutherford ha portato alla teoria coerente cui ci riferiamo oggi come la teoria atomica di Rutherford.

carattere

La differenza fondamentale tra la teoria atomica di Rutherford e il modello Plum Pudding ha a che fare con il fatto che il modello ha teorizzato che un atomo era composto da elettroni (le prugne) circondati da una massa di carica positiva (il budino). Rutherford in seguito dimostrò che non era così e teorizzava che gli atomi fossero costituiti da un nucleo molto piccolo circondato da elettroni. I principi fondamentali di questa affermazione sono ancora presenti nell'età moderna.


idee sbagliate

Molte persone credono che la Teoria Atomica di Rutherford sia essenzialmente la stessa di quella del Modello Atomico di Bohr, che è falso. Il modello di Bohr è stato ispirato e costruito sul lavoro di Rutherford, ma il modello di Bohr contiene alcuni elementi che erano assolutamente assenti nella teoria atomica di Rutherford. La differenza principale è il fatto che Niels Bohr, nel teorizzare la concezione dell'atomo, includeva una tesi per le forze che aiutano a mantenere la struttura atomica insieme. Il modello di Bohr è ancora ampiamente accettato dagli scienziati contemporanei.

Periodo meteorologico

Il Bohr Atom Model fu fondato nel 1913 come teoria principale della struttura atomica. Per questo motivo, si può veramente dire che la teoria atomica di Rutherford era un fenomeno estremamente breve. Nonostante il breve periodo, la teoria di Rutherford era estremamente importante perché Niels Bohr non sarebbe stato in grado di sviluppare il proprio modello senza le solide basi che la teoria atomica di Rutherford aveva preparato per esso.


effetti

Gli effetti della teoria atomica di Rutherford sono davvero stimolanti e le onde d'urto si sentono ancora oggi. Come accennato, il lavoro di Rutherford ha aperto la strada al Bohr Atom Model, che è ancora ampiamente accettato. Gran parte della scienza e della medicina moderna ha alla base la teoria atomica. Se non fosse stato per il precedente lavoro di Rutherford, non ci sarebbe stato il lavoro complementare svolto più tardi da Niels Bohr, e il volto della scienza contemporanea sarebbe inimmaginabilmente diverso.

NDN

NDN

NDN

NDN