Cos'è un solarium?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Cos'è un solarium? - Articoli
Cos'è un solarium? - Articoli

Contenuto

Sia che si tratti di un piccolo balcone vetrato o di un giardino d'inverno, il solarium aiuta a espandere lo spazio di una casa, portando l'esterno dentro. Offrendo tutti i vantaggi di essere all'aperto, ma senza nessuno degli inconvenienti, il solarium può anche fungere da serra per creare piante normali ed esotiche.


Porta il sole in casa (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)

definizione

Un solarium è una stanza con grandi vetrate o pareti che illuminano lo spazio. Il nome dipende principalmente dalla posizione della casa. In alcuni posti potrebbe essere chiamato "marchesa", mentre in un altro luogo potrebbe essere un "balcone".

usi

Lo scopo principale di un solarium è quello di fornire agli abitanti della casa un luogo dove possano godere della luce e guardare all'esterno senza dover affrontare disagi. In estate, ci si può rilassare su una sedia a sdraio senza essere bruciati o morsi dalle zanzare, e in inverno si può guardare la neve che cade senza preoccuparsi di cappotti bagnati e piedi freddi. Inoltre, poiché il solarium ha sempre grandi finestre, serve a espandere visivamente l'interno della casa, dando agli occupanti l'illusione di molto più spazio. Solarium spesso servono come case di piante che potrebbero non sopravvivere all'aperto. Uno dei grandi piaceri di avere un solarium è la possibilità di coltivare piante da fiore tutto l'anno. Questi spazi di solito hanno pavimenti duri, come piastrelle o pietre, impermeabili all'acqua che sgocciolano inevitabilmente dalle piante in vaso.


iterazioni

Nella sua forma meno ambiziosa, il solarium può essere nient'altro che un portico chiuso o una stanza stretta con un pavimento piastrellato e grandi finestre di vetro. All'estremità opposta dello spettro c'è il conservatorio, spesso uno spazio molto elaborato che può incorporare torri, gazebo, vetrate, luci, ripiani incorporati e tetti rivestiti di rame.

Aggiunto o incorporato

Le persone possono includere un solarium nei loro piani quando costruiscono una casa o scelgono di aggiungerlo in seguito. Un solarium aggiunto può variare da un'unità modulare acquistata da un produttore e semplicemente assemblata ad un design personalizzato che richiede l'attenzione di un architetto.

Un famoso esempio

Una delle aggiunte più famose è la Sun Room nella Casa Bianca. Il presidente William Howard Taft l'ha aggiunto come portico per dormire al terzo piano del palazzo esecutivo all'inizio del XX secolo. Costruito sul portico sul lato sud dell'edificio, è diretto a Constitution Avenue e Washington Monument. Fin dalla sua costruzione, molte delle prime famiglie hanno utilizzato la Sun Room come luogo di relax. Le sue ampie finestre si aprono sul lungomare, completo di fiori in scatole, che circondano il portico.