Come saldare il rame con il rame

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Come saldare tubi di rame a stagno
Video: Come saldare tubi di rame a stagno

Contenuto

Tubi e altre parti in rame possono essere saldati utilizzando vari metalli con punti di fusione bassi. Tradizionalmente, le leghe di piombo sono utilizzate per la saldatura del rame, ma sono cadute in disuso a causa di preoccupazioni circa l'avvelenamento. Attualmente, i tubi di rame sono saldati con fluidi senza piombo e leghe di argento. Le leghe di piombo sono ancora utilizzate per saldatura di fili, circuiti elettrici e altri giunti di rame. Indipendentemente dalla lega utilizzata, la tecnica è sostanzialmente la stessa.


indicazioni

Connessioni saldate di tubi di rame (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

    Tubo di rame

  1. Pulire l'esterno dell'estremità del tubo con la carta vetrata fino a renderla lucida. Pulire l'interno della presa di rame con la spazzola per tubi.

  2. Spazzolare una quantità abbondante di liquido sull'estremità del tubo, coprendo l'intera circonferenza. Ripetere sull'interno del raccordo di rame, coprendo l'intera superficie interna su cui il tubo si adatta.

  3. Inserisci il tubo nella presa. Accendi la torcia e riscalda l'inserto in modo uniforme. Occasionalmente, toccare la saldatura d'argento alla giunzione del tubo con la presa. Se inizia a sciogliersi, continua ad applicare la saldatura attorno all'intera giuntura. Continua a scaldarlo per qualche secondo.


  4. Spegnere la torcia e lasciare raffreddare la guarnizione per alcuni secondi fino a quando la saldatura comincia a indurirsi. Vedrai che cambierà il suo aspetto come luminoso e assomiglierà alla saldatura inutilizzata sul rullo. Pulire la guarnizione con il panno umido per rimuovere il fluido.

    Saldatura di fili di rame

  1. Pulire il filo solido con la carta vetrata e rimuovere lo smalto usato per coprirlo. Pulire i blocchi del circuito stampato con la gomma. Effettuare la connessione torcendo i fili insieme o inserendoli nel foro sulla scheda. I fili intrecciati non possono essere puliti, nel qual caso sarà necessario il saldatore.

  2. Applicare una piccola quantità di lega di resina al saldatore. Il ferro si scalda abbastanza quando la lega si scioglie quando la tocchi. Nel caso di filo intrecciato, utilizzare il saldatore per riscaldare l'intreccio e fondere un po 'di lega di saldatura con anima in resina su di esso, formando un solido e pronto per l'estremità di collegamento. Questo è chiamato stagnare.


  3. Inizia riscaldando la connessione con il saldatore. Occasionalmente, tocca la saldatura alla connessione; quando si scioglie, continua ad applicare un po 'di più fino a coprire la connessione.

  4. Rimuovere il ferro dalla connessione e rimetterlo alla sua base. Lasciare raffreddare completamente la saldatura prima di toccare i fili.

suggerimenti

  • Riscaldare sempre la guarnizione o il collegamento; non riscaldare la saldatura direttamente. Le migliori articolazioni sono quelle che sciolgono la saldatura e la trascinano insieme al fluido. Ciò fornisce una buona connessione meccanica ed elettrica.

Cosa ti serve

  • carta vetrata
  • Spazzola per il tubo
  • Saldatura d'argento
  • Fluido e pennello senza rame
  • Torcia a gas propano
  • Panno bagnato
  • di gomma
  • Saldatoio
  • Filo di saldatura con anima in resina 60/40