Come preparare il solfato di rame in acqua distillata

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Lattes Editori - Esperimento di chimica: purificazione del solfato di rame - Cristallizzazione
Video: Lattes Editori - Esperimento di chimica: purificazione del solfato di rame - Cristallizzazione

Contenuto

Il solfato di rame è un reagente con diverse applicazioni. Serve come alghicida per gli operatori di acquari e come soluzione di rivestimento per l'industria del rivestimento in rame. Il solvente standard per una soluzione di solfato di rame è acqua distillata, in quanto garantisce che non vi siano altri sali che contaminano la soluzione. A seconda della concentrazione che tale dissoluzione è necessaria, potrebbe essere necessario utilizzare una tecnica diversa dall'aggiunta di cristalli di solfato di rame all'acqua distillata.


indicazioni

Impara come creare soluzioni di solfato di rame in base alla concentrazione che devi ottenere (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

    Aggiunta diretta

  1. Indossare occhiali e guanti in lattice. Questi articoli sono dispositivi di protezione che prevengono le lesioni in quanto alcuni reagenti utilizzati per preparare il solfato di rame possono provocare ustioni o irritazioni della pelle.

  2. Metti il ​​becher sulla panca del laboratorio. Scegli un becher di dimensioni appropriate che supporti il ​​doppio della quantità di soluzione che si otterrà alla fine.

  3. Aggiungere la quantità di acqua distillata dalla soluzione al becher. Versare lentamente per evitare di versare o spargere sui bordi.

  4. Nonostante la quantità di solfato di rame necessaria per ottenere la concentrazione della soluzione finale. Questo composto è leggermente solubile in acqua, quindi se è richiesta una concentrazione superiore a 100 g per litro, scegliere un metodo diverso per generare la soluzione.


  5. Aggiungere il solfato di rame all'acqua distillata e mescolare con il bastoncino fino a quando i cristalli si sono sciolti.

  6. Riscaldare la soluzione utilizzando la piastra di riscaldamento, se necessario, in modo che tutti i cristalli si dissolvano. Il calore permetterà a più cristalli di dissolversi. Tuttavia, c'è il rischio di ottenere una soluzione supersatura, che subirà delle precipitazioni mentre si raffredda.

    Usando acido citrico

  1. Completa i primi tre passaggi del metodo precedente.

  2. Nonostante la quantità di solfato di rame richiesta e la stessa quantità di cristalli di acido citrico di massa, aiuta il solfato a dissolversi nell'acqua e fornisce un effetto stabilizzante alla soluzione risultante.

  3. Aggiungere acido citrico e solfato di rame al becher con acqua. Mescolare con la baguette fino a quando tutto il solido si dissolve.


Cosa ti serve

  • goggle
  • Guanti in lattice
  • coppa
  • Acqua distillata
  • Solfato di rame pentaidrato
  • Bastone agitazione
  • Piastra di riscaldamento
  • Cristalli di acido citrico
  • Bagno di ghiaccio
  • termometro