Dimensione raccomandata della cazzuola per la posa della ceramica

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
Dimensione raccomandata della cazzuola per la posa della ceramica - Articoli
Dimensione raccomandata della cazzuola per la posa della ceramica - Articoli

Contenuto

Piastrelle in ceramica o argilla variano in dimensioni da piccoli mosaici a piastrelle di 60 cm in alcuni casi. Poiché ogni dimensione di piastrella richiede un diverso spessore di malta diversa, è necessario scegliere la piastrella adatta per la dimensione della piastrella da installare.


Gli spargitori diffondono la malta, producendo la profondità corretta per la piastrella (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Piastrelle di ceramica in mosaico

Sebbene tu possa lisciare la malta della piastrella prima di impostarla, devi comunque allinearla alla profondità corretta. Per piastrelle da 1 cm a 5 cm, utilizzare una spatola dentata che misura 5 mm x 4 mm. È anche possibile inserire piastrelle da 5 cm utilizzando un travetto dentato da 8 mm x 5 mm. Se necessario, è possibile utilizzare una cazzuola da 18 mm² con piastrelle da 5 cm, ma evitare questa dimensione per piastrelle più piccole.

Piastrelle per muro

Di solito i pannelli hanno dimensioni di 10 cm, 7,5 cm x 15 cm, 15 cm, 10 cm x 20 cm e occasionalmente 20 cm. Per la maggior parte dei rivestimenti, è adatto un tenone con denti da 8 mm. È anche possibile usare un 8mm x 5mm per inserire piastrelle da 10cm, ma non sistemare piastrelle di queste dimensioni con una più grande. Assemblare piastrelle da 10 cm x 20 cm e 20 cm con una da 8 mm x 10 mm o da 12 mm². È anche adatto per usare un 8 mm x 10 mm per posare piastrelle di 15 centimetri.


Piccole piastrelle del pavimento

I pavimenti in ceramica sono disponibili nelle dimensioni di 10 cm, 15 cm e 20 cm. Le mattonelle del pavimento sono solitamente più spesse delle mattonelle di parete corrispondenti e hanno bisogno di una cazzuola leggermente più grande per alloggiare la malta. Utilizzare un trimmer con una dimensione minima di 8 mm x 10 mm. È anche possibile utilizzare uno di 12 mm per piastrelle di 20 centimetri. Le lastre a forma di U che sono 8 mm x 7 mm sono adatte a tutte le dimensioni di piastrelle in ceramica fino a 20 cm². Sarà necessario utilizzare una cazzuola più grande per piastrelle a forma rettangolare che superino quelle dimensioni.

Piastrelle per pavimenti più grandi

Piastrelle per pavimenti in ceramica e alcune piastrelle per pareti sono disponibili anche nelle dimensioni di 15 cm x 30 cm, 30 cm, 30 cm x 60 cm e 40 cm. Queste piastrelle più spesse richiedono una malta più profonda per impostare la piastrella e impedire che le angoli si allentino. Utilizzare un ripiano per tavolo dentato da 8 mm x 10 mm per piastrelle di ceramica fino a 30 cm. Per piastrelle oltre i 30 cm, utilizzare un travetto dentato da 12 mm, 8 mm x 12 mm o 18 mm x 15 mm. Più spessa è la piastrella, più grande è la cazzuola. Piastrelle più spesse di 10 mm richiedono trowels più grandi.