Tecniche per l'incisione su pietra

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Tecniche per l'incisione su pietra - Articoli
Tecniche per l'incisione su pietra - Articoli

Contenuto

La scultura in pietra è una forma d'arte che sembra intimidatoria per molti artisti. Forse questo è dovuto alla bellezza e alla potenza di opere classiche come il "David" o "La Pietà" di Michelangelo. Rispetto a queste grandi sculture in pietra, molti ritengono che i loro tentativi di dilettanti sarebbero, nel migliore dei casi, ridicoli. Tuttavia, la scultura di pietra, come ogni forma d'arte, può essere padroneggiata attraverso la pazienza e la pratica. Dopotutto, tutti, incluso Michelangelo, dovevano iniziare all'inizio un giorno.


La scultura è un'opera di pazienza e pratica (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Pianificazione del modo

Uno dei passi più importanti prima di tagliare la pietra è pianificare correttamente la scultura. Ci sono diversi modi per farlo. Alcuni artisti creano schizzi della forma generale che la scultura assumerà, in una serie di disegni su carta. Questi disegni possono essere usati successivamente come riferimenti durante la scultura. Se lo fai, dovresti considerare di fare illustrazioni dettagliate dei punti chiave della scultura. Ad esempio, se stai scolpendo un busto, assicurati di avere un disegno dettagliato della testa.

Puoi anche disegnare uno schizzo della scultura direttamente sul tuo blocco di pietra. Questo ti darà un'idea di dove iniziare lo sfaldamento e l'intaglio. Non sarai in grado di disegnare un'illustrazione altamente dettagliata sulla pietra, ma una struttura di base può essere un punto di partenza sufficiente per iniziare.


Crea uno schizzo generale della forma della scultura

Dando la forma generale

Secondo TheSculptorStudio.com, puoi iniziare a modellare la tua scultura e rimuovere la pietra in eccesso con uno scalpello. È possibile iniziare a rimuovere la pietra in eccesso con questo grande strumento toccando la pietra con un angolo. Lo strumento non dovrebbe essere utilizzato per il lavoro di dettaglio, ma è meglio ottenere una prima approssimazione alla forma finale.

Puoi usare uno strumento più piccolo, chiamato punto scalpello, per rifinire la forma della scultura. È meglio andare piano quando si rimuove la pietra in eccesso, dal momento che i pezzi non possono essere reincorporati in seguito.

Dare una forma di base con martello e scalpello

Dando la forma finale

Usa uno scalpello per iniziare a incorniciare e dare dettagli alla tua scultura dopo aver dato questa forma di base. A questo punto, dovresti evitare di rimuovere accidentalmente più pietre, quindi tenere lo scalpello a un'angolazione di 45 gradi può aiutare a garantire che i tuoi graffi rimuovano solo piccole scaglie e quindi procedere lentamente, dando una forma più definita alla scultura.


A questo punto, puoi anche utilizzare raspe di varie dimensioni per migliorare la forma della scultura. Gli spessori sono più facili da usare rispetto agli altri strumenti perché stai letteralmente raschiando la pietra dove non ne hai più bisogno. Vai alternando a raspe sempre più piccole, per rifinire dettagli più piccoli.

Una volta che hai scolpito la pietra a tuo piacimento, puoi lucidare la scultura levigando la pietra con una carta vetrata bagnata. Questo darà alla tua scultura un aspetto liscio che mostra anche le vene dei minerali all'interno della roccia stessa.

Usa scalpelli e raspe per dare la forma finale prima di lucidare.