Tecniche di presa in possesso di palla nel rugby

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
RUGBY: ESERCIZI DI BASE PER IL GIOCO AL PIEDE ED IL CALCIO PIAZZATO
Video: RUGBY: ESERCIZI DI BASE PER IL GIOCO AL PIEDE ED IL CALCIO PIAZZATO

Contenuto

Prendere possesso della palla in modo pulito e legalmente nel rugby comporta incredibile ritmo, agilità e coraggio per immergere il viso in situazioni di alto contatto. Quando è fatto legalmente, la tecnica è un modo molto semplice e veloce per conquistare la palla, permettendo alla tua squadra di trasformare istantaneamente la difesa in attacco.


Rubare la palla richiede precisione e agilità (Comstock / Comstock / Getty Images)

Posizione e approccio

È quasi impossibile prendere la palla con successo se finisci sotto il giocatore che stai affrontando. Cerca di rimanere sempre al di sopra del giocatore da cui stai provando a prendere la palla. Inoltre, le regole del rugby richiedono che tu non vada a terra rubando una palla legalmente, da quando sei a terra - quando il ginocchio, l'anca e la spalla sono a contatto con il terreno - non puoi prendere la palla .

Fare il "placcaggio"

Alzati mentre esegui un "placcaggio", mantenendo le ginocchia leggermente piegate e spingendo pesantemente con le braccia e le spalle. Assicurati che il placcaggio raggiunga la spalla o sotto di esso per essere legale e la forte connessione con il giocatore si avvicina in modo che perda il controllo della palla.


Tornando alla posizione verticale

Usa il corpo o il terreno del tuo avversario per riportarti in posizione eretta con la palla. Il tuo obiettivo è tornare alla posizione verticale ma ancora in basso, da cui puoi prendere la palla dal giocatore in avvicinamento. Usando il tuo avversario come leva, puoi alzarti e tornare alla posizione normale senza essere in grado di alzarti per affrontarlo.

Prendendo possesso della palla

Torna indietro verso il difensore, mirando a mettere le tue due mani sulla palla e toglierla dal giocatore avversario. Non contattare se si sente una chiamata "ruck" o "hands off" dall'arbitro, che indica che non si può legalmente prendere la palla perché un giocatore della squadra avversaria si è unito alla situazione "placcaggio", innescando un " ruck ". Inoltre, se stai tentando di prendere una palla e ascoltare qualcuno di questi call, dovresti ritirare il tuo tentativo di furto. Chiedere all'arbitro una decisione nel caso in cui il giocatore a terra cerchi di prendere la palla, in quanto anche questo non è consentito dalle regole del rugby.


Fare un passaggio

Allontana la palla dalla situazione di "placcaggio" il più rapidamente possibile dopo aver preso possesso della palla. Afferra la palla e inclinati verticalmente prima di passarla a un compagno di squadra in una posizione regolata, a sinistra oa destra, a seconda della situazione di gioco.