Tipi di rilievi causati da piegature e difetti

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Gennaio 2025
Anonim
La sesta estinzione di massa
Video: La sesta estinzione di massa

Contenuto

Lo stress sulla crosta terrestre lo fa deformare e cambiare forma, creando forme di rilievo distinte. Il fallimento è una crepa nella crosta terrestre, dove un lato affonda, lasciando l'altro lato più in alto. La piega si verifica quando la crosta della Terra è compressa su tutti i lati. Quando la piega si curva verso l'alto, viene chiamata anticlinale. Quando si piega verso il basso, viene chiamato syncline. Gli Anticlina sono buoni posti per trovare riserve petrolifere, e i sinclinali fanno bene alle falde acquifere sotterranee.


Flessione e fallimento possono formare montagne (montagna di rame, colorado, montagne rocciose, montagna, immagine di Earl Robbins da Fotolia.com)

Montagne di blocchi

Montagne di blocchi si formano quando gli strati della crosta sono forzati verso l'alto, vicino a linee di faglia. Queste montagne hanno un lato ripido e liscio e si appoggiano all'indietro. Esempi di montagne di blocco sono il Teton, nello stato americano del Wyoming, le Alpi in Europa e gli Urali. La Sierra Nevada, in California, è un blocco di granito lungo 563 chilometri che contiene il monte Whitney, la montagna più alta dei 48 stati meridionali. Questa montagna di granito è stata sollevata durante la formazione del bacino e della provincia della gamma, centrata nel Nevada e che si estende dal sud dell'Oregon al Texas occidentale.

Rift Valley

Quando appare una depressione tra due montagne di blocco, viene chiamata la Rift Valley, che può essere lunga migliaia di miglia. Negli Stati Uniti, un esempio di queste valli a fondo piatto è Death Valley, California. Alcune delle più grandi valli del Rift includono la Great Rift Valley nell'Africa orientale, la valle del Baikal in Russia, la valle del Reno in Germania e il Mar Rosso. Le valli rift nell'oceano si verificano dove le placche tettoniche sul fondo del mare si allontanano. I laghi più grandi del mondo si trovano nelle valli della fossa.


Montagne di pieghe

Montagne pieghevoli si formano quando le formazioni rocciose si sollevano dalla crosta e si piegano dopo che le placche tettoniche si scontrano. Queste montagne sono generalmente meno maleducate nell'aspetto e si formano accanto a montagne più chiare e chiuse, spinte da difetti. I monti Appalachi negli Stati Uniti orientali sono montagne di pieghe. Altri esempi includono le Montagne Rocciose, l'Himalaya, le Ande in Sud America, le montagne del Giura situate vicino alle Alpi e le montagne Zagros nel nord-ovest dell'Iran.

Trasformare il fallimento

Si verifica un guasto di trasformazione in cui si verificano tensioni geologiche tra due placche tettoniche parallele. L'esempio più noto di guasto trasformativo è il guasto di Santo André di 1290 km situato in California, creato dalla collisione della placca del Pacifico con la placca americana. I fallimenti di Sant'Andrea e di Garlock si intersecano nel sud della California. A questo punto, il movimento della crosta nella faglia di Garlock fa sì che la curva nella Faglia di Santo André formi una "S". Questo spinge tutta la crosta, dando luogo alla formazione delle montagne di San Gabriel nel nord di Los Angeles.