Come trasformare una variabile di carattere in un numerico in SAS

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 23 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Converting Numeric to Character in SAS | Data Tutorial | PUT Function
Video: Converting Numeric to Character in SAS | Data Tutorial | PUT Function

Contenuto

SAS è un software per computer progettato per aiutare a gestire le aziende, compresa la gestione dei dati, la ricerca operativa e le statistiche. Classifica le variabili come categoriche o numeriche. Diverse operazioni per le variabili categoriali non possono essere eseguite su variabili numeriche e viceversa. Inoltre, se si desidera unire due gruppi di dati che hanno variabili in comune, devono essere dello stesso tipo o si verificherà un errore, quindi è utile eseguire questa trasformazione.


indicazioni

  1. Inserisci i dati SAS offre diversi modi per farlo; uno dei più facili è attraverso l'istruzione "input" nel passaggio "data". Se la variabile di carattere è chiamata "char" e memorizza i valori "1", "2" e "3", può essere eseguita come segue:

    DATA mydata; input char $ @@; linee dati; 1 2 3 1 2 3; eseguire;

    "$" Crea la variabile e "@@" ci consente di inserire più valori nella stessa variabile su una singola riga. Si noti che sebbene la variabile sembri ricevere i numeri, SAS li tratterà come caratteri.

  2. Converti la variabile moltiplicandola per uno.

    DATA mydata2; SET mydata; num = char * 1; eseguire;

  3. Creare nuovamente un set di dati finale con la variabile rinominata, se lo si desidera. Ora che esiste una versione numerica della variabile, è possibile annullare quello vecchio (char) e rinominare il nuovo (num) come "char".


    DATA mydata3 (drop = char); SET mydata2; char = num; eseguire;