Contenuto
Il daltonismo è un problema serio per i futuri piloti. La Federal Aviation Administration negli Stati Uniti, ad esempio, conduce esami medici sui candidati al fine di sottoporre a screening le persone per il daltonismo, quindi conoscere le loro condizioni prima di iniziare il processo di preparazione per diventare un pilota è un'idea molto intelligente.
Dietro questi controlli, hai bisogno di tutte le facoltà umane a tua disposizione. (immagine della cabina di guida di paul hampton da Fotolia.com)
funzione
Un pilota deve essere in grado di visualizzare i colori al fine di riconoscere ogni giorno i segni chiave della sicurezza aerea: luce dell'aeroporto, luci di posizione dell'aeromobile, indicatori di avvicinamento della pendenza, pistole leggere e segni grafici. Questi segni e simboli sono particolarmente importanti di notte, quando gli individui daltonici sono ancora più sfidati a vederli.
Regolamento FAA
Negli Stati Uniti, il 14 CFR della parte 67 dei regolamenti FAA afferma che ogni pilota deve avere "la capacità di percepire i colori necessari per l'esecuzione sicura delle sue funzioni di pilota" e che tali collegi devono essere certificati da un medico legale aviazione, o AME.
Risultati negativi
Negli Stati Uniti, la FAA richiede anche al medico di impedire a chiunque non superi un test di visione a colori per il volo notturno. Sorprendentemente, molti candidati pilota scoprono il daltonismo funzionale durante questo processo di test.
autotest
Se temi che tu possa essere daltonico e desideri confermare il tuo sospetto prima di un appuntamento con AME, prova un test dei colori online. Se il test suggerisce che si può, in effetti, avere una disabilità daltonico, lavorare con un optometrista o un oftalmologo per la valutazione in un test alternativo approvato dall'organizzazione competente.
Lenti correttive
Niente occhiali o lenti a contatto sono in grado di correggere una mancanza di visione dei colori in modo integrato. Una lente a contatto speciale, l'X-Chrom, può parzialmente correggere la mancanza di colore, ma altera altri aspetti della visione, quindi la FAA proibisce ai piloti di usarli.