Piante autoctone della Costa d'Avorio

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 23 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Piante autoctone della Costa d'Avorio - Articoli
Piante autoctone della Costa d'Avorio - Articoli

Contenuto

Situato sulla costa orientale dell'Africa, il paese chiamato Costa d'Avorio dipende dal settore agricolo che impiega più della metà della sua forza lavoro e rappresenta la percentuale significativa delle esportazioni. Il caffè, il legno, il cacao e le banane sono tra i prodotti più coltivati, sebbene non siano autoctoni. Il paese ha un numero di piante e alberi che sono endemici nella regione, anche se la maggior parte sono considerati estinti o in pericolo di estinzione.


La Costa d'Avorio ospita una ricca fauna selvatica e l'esportazione di prodotti agricoli (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Gymnostemon zaizou

Gymnostemon zaizou è un albero semi-deciduo che si trova principalmente tra i fiumi Cavally e Sassandra in Costa d'Avorio. Il legno raccolto commerciale viene spesso utilizzato per realizzare strumenti a percussione. Gymnostemon zaizou è elencato come una specie vulnerabile ed è stato influenzato negativamente dal disboscamento e dallo sviluppo in tutto il paese.

Cassia mannii

Una pianta medicinale della pianta della Cassia che cresce in abbondanza in tutto il continente africano, Cassia mannii si trova in Costa d'Avorio, Gabon, Sudan e Uganda. La corteccia della pianta può essere miscelata con una bevanda utilizzata per trattare i problemi dei bronchi e può essere utilizzata anche per l'abbronzatura della pelle. I loro semi sono schiacciati e utilizzati nel trattamento della nevralgia e applicati alle piaghe da decubito sulla pelle.


Okoubaka aubrevillei

Una pianta nativa minacciata al largo delle coste dell'Africa occidentale, Okoubaka aubrevillei è usata nelle cerimonie religiose e per scopi medicinali. È mescolato con soluzioni topiche utilizzate per trattare i problemi della pelle derivanti dalla lebbra e dalla sifilide, oltre a combattere gli effetti dell'avvelenamento esterno. Estratti dalla corteccia di Okoubaka aubrevillei sono consumati da persone di tutto il mondo, come rimedio contro l'avvelenamento, letargia, depressione e allergie. L'Okoubaka aubreviilei è celebrato su un francobollo emesso dall'Unione postale universale.

Dorstenia astyanactis

Scoperto in Costa d'Avorio, Dorstenia astyanactis è considerato quasi estinto a causa della deforestazione in tutto il paese. La pianta cresce in tronchi o rami di alberi, estendendo le loro radici attraverso il suolo della foresta.

Dracaena scabra

Originaria della Costa d'Avorio, la Dracaena scabra è imparentata con famiglie di piante conosciute come Dracena e Spada di San Giorgio. È una pianta forestale tropicale, caratterizzata da lunghe foglie a forma di triangolo con punte affilate.