Come cucinare le verdure

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
COME CUOCERE LE VERDURE Cuocere correttamente le verdure a vapore e bollite
Video: COME CUOCERE LE VERDURE Cuocere correttamente le verdure a vapore e bollite

Contenuto

Insieme a verdure e frutta, le verdure hanno una grande quantità di vitamine e minerali e sono alimenti affini per una dieta sana. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, un essere umano adulto dovrebbe ingerire almeno quattro porzioni di verdura al giorno. Uno dei modi più comuni per preparare le verdure è cucinando. Tuttavia, la principale preoccupazione al momento della cottura è quella di evitare che le vitamine e i nutrienti presenti in questi alimenti non vengano persi. Alcune strategie aiutano a mantenere i nutrienti anche dopo la cottura.


indicazioni

Conoscere le tecniche in modo che i nutrienti non vengano persi durante la cottura delle verdure (OlgaMiltsova / iStock / Getty Images)
  1. Il primo passo nella preparazione delle verdure inizia con la selezione e la selezione del cibo. Preferisci verdure più fresche e mature. Prestare particolare attenzione ai segni, alle macchie e ai fori che potrebbero essere stati inseriti nei vermi. Cerca verdure con gusci lisci e lucenti.

  2. Quindi, pulire accuratamente tutti i cibi. Lavali in acqua corrente fredda e conservali in frigorifero per mantenere la freschezza.

  3. Prima di tutto, devi tagliarli in pezzi medi e grandi. Questo diminuisce l'area di contatto al momento della cottura e preserva le caratteristiche naturali delle verdure. Se preferisci, cucinali con la buccia. Serve come protezione naturale per mantenere le sostanze nutritive nel cibo durante la cottura.


  4. Separare una padella che non ha buchi nel coperchio, in quanto questi modelli espellono il vapore necessario per la cottura. Bollire l'acqua nella padella. Quindi, inserire gli alimenti che saranno cotti.

  5. Coprire la padella e cuocere per circa dieci minuti. Il tempo di cottura varia in base al tipo di verdura utilizzata. Evitare di mettere una grande quantità, in quanto deve esserci spazio per far circolare l'acqua tra di loro. Prova anche a mettere le verdure con una consistenza simile. Raggruppare il cavolo con gli spinaci o la patata con la manioca (detta anche cassava o manioca), ad esempio. Questo rende il tempo di cottura lo stesso.

suggerimenti

  • Alcune verdure funzionano meglio saltate invece di cotte. Questo è il caso, ad esempio, del peperone dolce. Per preparare, scaldare un cucchiaio di olio d'oliva in una padella e inserire i peperoni. Togliere dal fuoco quando d'oro.
  • La patata è una verdura che impiega più tempo a cuocere in acqua (circa 30 minuti dopo l'ebollizione dell'acqua). Per accelerare il processo, cucinarlo in una pentola a pressione. Sarà pronto tra una decina di minuti.

avvertimento

  • Con l'aiuto di una forchetta, prova la consistenza delle verdure durante la cottura. L'ideale è che rimangano al dente, cioè né troppo morbidi né troppo duri.

Cosa ti serve

  • Verdure a scelta, tagliate a pezzi medi
  • acqua
  • padella