Confronto tra gluconato e cloruro di calcio

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 7 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Lezione su Wittgenstein
Video: Lezione su Wittgenstein

Contenuto

Il calcio è il metallo più comune nel corpo umano. Le donne che soffrono di osteopenia o osteoporosi necessitano di integratori, come il cloruro di calcio o il gluconato di calcio.

Strutture chimiche

Il cloruro di calcio, formula chimica CaCl2, ha la struttura semplice Cl-Ca-Cl e il gluconato di calcio, la cui formula chimica è CaC12H22O14, ha la struttura: 2 [C2HOH-4 (CH0H) -COO] Ca.

Vari usi

Oltre al suo utilizzo come integratore, il calcio è usato per trattare l'ipocalcemia, per bilanciare il sovradosaggio di solfato di magnesio e per diminuire la probabilità di aritmia cardiaca nell'ipopotassiemia. È utile anche nel trattamento delle ustioni con acido fluoridrico.

Via orale

Il cloruro di calcio si dissolve rapidamente ed è poco costoso, ma è stato indicato per irritare il tratto gastrointestinale o produrre ulcerazioni.


Uso endovenoso

Per la somministrazione endovenosa, è preferibile il gluconato di calcio, poiché produce una minore necrosi dei tessuti in caso di perdite (stravaso).

Argomento

Le ustioni concentrate di acido fluoridrico rispondono positivamente a una miscela di gel di gluconato di calcio al 2,5%.

avvertimento

Il gluconato di calcio causa meno problemi gastrointestinali. Vi è tuttavia una rara allergia ad esso, che causa difficoltà respiratorie e / o gonfiore delle labbra, della lingua o del viso. Se ciò accade, il farmaco deve essere interrotto e un medico deve essere consultato.