Tipi di tessuto utilizzati alla fine dell'era vittoriana

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Tipi di tessuto utilizzati alla fine dell'era vittoriana - Articoli
Tipi di tessuto utilizzati alla fine dell'era vittoriana - Articoli

Contenuto

L'era vittoriana, così chiamata a causa della grande regina Vittoria d'Inghilterra, racchiude un breve ma interessante periodo della storia della moda. Molti stili diversi, dalla gonna a campana alle crioline, erano comuni alla fine dell'era vittoriana. Per dare uno sguardo autentico a questo periodo, usa i tipi di tessuto usati in quel momento. Indossare i tessuti giusti renderà il tuo abbigliamento molto più realistico.


Realizza abiti in stile vittoriano con gli stessi tipi di tessuto utilizzati al momento (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

indumenti intimi

La biancheria intima era particolarmente importante alla fine dell'era vittoriana, specialmente per le donne. Diversi strati di cotone, flanella o sottosmalto di lana sono stati messi sotto tutti gli abiti. Le sottovesti sono state utilizzate per rendere le gonne appaiono ingombranti, creando la forma a campana, che era popolare nella prima parte del tardo periodo vittoriano. Fino a quando la luce creola era stata inventata nel 1856, le donne indossavano fino a sei chilogrammi di tessuto sotto i vestiti. Sotto la mussola diventarono più popolari la mussola e gli indumenti a stringhe di pizzo e le mutande di mussola levigate. Alla fine dell'era vittoriana, le larghe gonne furono spinte all'indietro e il materiale rimanente fu usato per creare grandi creolini.


Sete per la tintura

Le tinte forti del colore divennero disponibili alla fine del 1850 e presto la moda andò avanti. Blues brillanti, viola vivido e altre tonalità appariscenti venivano utilizzati in tessuti come la seta, che catturavano bene le vibrazioni dei colori. Le tinture luminose non erano così usate in cotone, lino e mussola, poiché spesso sembravano molto audaci e ruvide.

Alta moda

Gli abiti disegnati per donne ricche, giovani ed eleganti di epoca vittoriana sono stati realizzati con i tessuti più delicati. Abiti in tessuto realizzati in tulle e sete erano impreziositi, fatti per vestirsi solo una o due volte prima di essere gettati via. Gli abiti delicati e ornati erano indossati da giovani donne single. Le donne sposate indossavano abiti più pratici di pesante raso e velluto, che tuttavia non erano meno ornati.

Moda maschile

Gli uomini del tardo periodo vittoriano indossavano giacche, sia per un incontro mattutino che per una festa notturna. Il gilet era una parte importante del costume e gli uomini ne possedevano molti per abbinarli a completi scuri e piuttosto utili. I gilet di seta erano molto popolari, dato che la seta era un materiale nuovo, ma venivano usati anche lana e cotone.