Tradizioni e matrimoni irlandesi

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Novembre 2024
Anonim
Planning a Celtic Wedding with Scottish, Irish and Kilt Traditions
Video: Planning a Celtic Wedding with Scottish, Irish and Kilt Traditions

Contenuto

L'Irlanda è un paese ricco di storia e folklore. Ospita anche maestri letterari come Joyce, Wilde e Yeats. Pensare all'Irlanda fa pensare ai pub irlandesi e alla Guinness, al di là dell'immaginazione con gli elfi e le pentole d'oro alla fine dell'arcobaleno. Quindi non è sorprendente che flirt e matrimoni irlandesi abbiano le loro abitudini.


La cultura irlandese è ricca di folklore e tradizioni (Comstock / Comstock / Getty Images)

Tradizioni di incontri

Il matrimonio combinato era molto praticato in Irlanda fino all'inizio del 20 ° secolo: c'erano degli irlandesi responsabili dell'organizzazione dei matrimoni, noti come Bahdoir, che avrebbero dovuto incontrare coppie compatibili. La pratica storicamente ruotava attorno al calendario cattolico, con la stagione occupata dopo l'Epifania il 6 gennaio. Questa pratica era originariamente dovuta a un fraintendimento della legge cattolica del 1563 che proibiva i matrimoni durante la Quaresima. Gli irlandesi tradussero la legge affermando che i matrimoni dovevano avvenire prima della quaresima, il che rendeva il carnevale - o la domenica, il lunedì e il martedì prima del mercoledì delle ceneri - giorni ideali per un matrimonio. Una volta che il matrimonio è stato organizzato, la coppia è stata incoraggiata a partecipare a una "passeggiata" - letteralmente una semplice passeggiata o un tempo da passare insieme - che ha dato all'uomo e alla donna l'opportunità di conoscersi. Mentre la coppia era presente all'incontro, i genitori della sposa avrebbero "camminato sulla terra" o avrebbero fatto visita alla casa della famiglia dello sposo per valutare la loro dignità. Oggi, la piccola città di Lisdoonvarna ospita un festival di nozze organizzato ogni anno. I turisti si riuniscono in città per consultarsi con il locale Bahdoir e anche per partecipare a riunioni più moderne.


Pratiche di nozze

L'Irlanda è un paese ricco di romanticismo, anche se una proposta di matrimonio tradizionale sembra mancare di prosa poetica. Quando è pronto per essere fidanzato, il futuro fidanzato può chiedere alla donna: "Ti piacerebbe essere sepolto con la mia gente?" o "Ti piacerebbe appendere i tuoi vestiti accanto al mio?" Se risponde affermativamente, la sposa può indossare un anello tradizionale "Claddagh". Sebbene l'origine esatta del Claddagh sia sconosciuta, il significato del suo design è stato parte della tradizione irlandese per oltre 300 anni. Gli elementi di design sono due mani che reggono un cuore con una corona che simboleggia l'amicizia, l'amore e la lealtà. Tradizionalmente, una donna sposata o una sposa usa l'anello nella mano sinistra con la parte superiore della corona rivolta lontano dal suo cuore, il che simboleggia che il suo cuore ha già un proprietario. "Aitin the Goose" è un'altra tradizione irlandese comune. Durante il fidanzamento e tradizionalmente nel giorno del matrimonio, lo sposo è invitato a casa della sposa per una cena d'oca. Questo simboleggia l'inizio della cerimonia di nozze. In altre parole, una volta che l'oca è cotta, non c'è via di scampo.


Il giorno del matrimonio

Oltre al loro amore per il folklore, gli irlandesi amano gli amuleti della buona fortuna. Le spose irlandesi portavano un ferro di cavallo fortunato il giorno del loro matrimonio con le punte della scarpa sempre rivolte verso l'alto in modo che la fortuna non sfuggisse. Le spose irlandesi moderne onorano ancora questa usanza portando un piccolo ferro di cavallo in porcellana o indossando un ferro di cavallo di stoffa attorno al polso. Le spose portano anche un "fazzoletto magico". Questo è un fazzoletto di pizzo che viene poi cucito per creare un berretto da battesimo per il primo figlio della coppia. I punti vengono poi tagliati e la sciarpa viene passata affinché i bambini possano portare avanti i loro matrimoni. I matrimoni irlandesi sono festosi. Un pasto a base di carne e cavolo, con pane irlandese, è tradizione. Un brindisi fatto con "Bunratty Mead" - un vino al miele - segna tradizionalmente la fine della festa di nozze. Si ritiene che questa bevanda ha poteri di virilità e dà credito idromele per i bambini nati nove mesi dopo il matrimonio. Se l'affermazione è vera o no, l'idromele è ancora una bevanda goduta durante le celebrazioni del matrimonio.

luna di miele

Alla coppia di sposi viene tradizionalmente dato un calice speciale e il valore di un mese di idromele come regalo di nozze. La tradizione vuole che la coppia beva dal calice ogni giorno per un mese dopo l'evento. In realtà, questa usanza è responsabile del termine "luna di miele".