Trattamento dermatologico per macchie marroni sulla pelle

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Giugno 2024
Anonim
Macchie della pelle: cosa fare? Il trattamento che elimina le macchie.
Video: Macchie della pelle: cosa fare? Il trattamento che elimina le macchie.

Contenuto

Macchie marroni sulla pelle compaiono per una serie di motivi. Le lentiggini, per esempio, sono causate dalla genetica o dall'esposizione al sole. Le voglie appaiono in una varietà di forme, con cause non ancora note. Di solito sono sulla pelle alla nascita o appaiono più tardi, con segni di invecchiamento che si sviluppano a causa della reazione cutanea all'esposizione al sole. Tutte queste condizioni possono compromettere l'aspetto della pelle, in particolare se appare sul viso. Fortunatamente, i dermatologi offrono diversi modi per ridurre la comparsa di macchie per un aspetto del viso più omogeneo.


Le macchie sulla faccia compaiono per diversi motivi, ma c'è un trattamento per loro (Photos.com/AbleStock.com/Getty Images)

Terapia laser

Questa terapia utilizza il laser per distruggere il pigmento scuro, producendo cellule sotto la pelle. A differenza della dermoabrasione o dei peeling chimici, i laser non influenzano la superficie della pelle. Sebbene siano generalmente necessari diversi trattamenti, la terapia laser può ridurre la comparsa di macchie, lentiggini e vari tipi di segni di nascita. Poiché il laser raggiunge la melanina, il pigmento scuro della pelle, questa terapia è più efficace nei pazienti con pelle più chiara.

crioterapia

La crioterapia viene utilizzata per rimuovere gli inestetismi della pelle mediante il congelamento con un agente gelificante come l'azoto liquido. L'agente gelante copre la pelle da trattare, causando ulcerazioni a freddo. Dopo una settimana o due, la pelle esterna si stacca e viene sostituita con una nuova senza imperfezioni. Questo trattamento è l'opzione più frequentemente utilizzata in piccoli gruppi di macchie e lentiggini. Il trattamento può essere doloroso e, in alcuni casi, può lasciare cicatrici.


dermoabrasione

La dermoabrasione è un trattamento che rimuove lo strato superficiale della pelle levigando o levigando con un piccolo strumento rotante. La pelle restante forma un peeling dopo circa una settimana o 10 giorni. Non appena la pelle guarisce, una nuova pelle emerge senza imperfezioni. La dermoabrasione può essere eseguita con o senza sedazione o anestesia locale se il trattamento si trova in un'area isolata, come una piccola voglia o un piccolo gruppo di macchie di invecchiamento.

Peeling chimico

Ci sono tre gradi di peeling chimico: il superficiale, il medio e il profondo. I trattamenti utilizzano soluzioni come acido glicolico o acido tricloroacetico per rimuovere lo strato superficiale della pelle, migliorando l'aspetto di macchie della pelle come lentiggini, segni di invecchiamento e alcuni tipi di segni di nascita. La pelle che appare dopo questo trattamento è generalmente più chiara e levigata con meno linee e rughe. I risultati dipendono dalla profondità del peeling. Per un peeling leggero, dovresti aver bisogno di diversi trattamenti. I risultati dovrebbero apparire alcune settimane dopo il trattamento.