Trattamento della malattia del cipresso italiano

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 6 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Green Sansepolcro la malattia dei cipressi
Video: Green Sansepolcro la malattia dei cipressi

Contenuto

Il cipresso o cipresso italiano è un albero perenne a crescita rapida che si presta bene a un progetto architettonico. È una pianta molto diversa e suscettibile ad alcune malattie.


Il cipresso italiano o cipresso comune è un albero perenne e in rapida crescita (Fonte immagine / Photodisc / Getty Images)

Regioni e condizioni di crescita

Il cipresso-italiano cresce bene nei climi miti e freddi, raggiungendo un'altezza di 12 metri e una larghezza di 1,5 metri in piena maturità. Promuove l'esposizione solare totale e parziale, è resistente alla siccità quando già stabilito e può crescere in qualsiasi condizione del terreno.

bruchi

Anche se non è una malattia, l'infestazione di piccole larve, simili ai vermi nel cipresso italiano, può accadere nutrendosi degli aghi dell'albero, lasciando i rami scoperti. Esistono tre modi per controllare i bruchi: naturalmente, con l'uso di insetti come la vespa della famiglia Vespid; rimuovere manualmente i sacchetti formati dalle larve (sembrano piccoli grappoli di aghi); o usando un insetticida contenente Bacillus thuringiensis.


Acari acari

È difficile vedere questi insetti a occhio nudo, ma la pianta mostrerà segni con macchie marroni sugli aghi. Se pensi che ci siano acari nell'albero, prendi un ramoscello con macchie marroni sugli aghi e toccalo su un foglio di carta bianca. Se compaiono macchie marroni e si muovono, l'albero ha acari aracnidi. È difficile eliminarli con un acaricida, perché le uova non sono interessate. I migliori trattamenti consistono nell'utilizzare un getto d'acqua ad alta potenza o un insetto come la coccinella scura nota come "acaro-distruttore".

Marciume delle radici

La putrefazione della radice è evidente dal fogliame sfocato, giallo e appassito. Quando le radici sono esposte, sono marroni e polposi al tatto e la pelle che li protegge si allenta quando viene spostata. La migliore difesa è quella di preparare il terreno prima di piantare, assicurandosi che abbia un buon drenaggio. Se il cipresso italiano è già stabilito e inizia a mostrare segni di marciume radicale, una fossa può essere scavata attorno alla base della pianta per favorire il corretto drenaggio dell'acqua.


Malattia del cancro

Il cancro è la malattia più grave e aggressiva che può colpire il cipresso italiano. Il fungo che lo causa è portato dal vento. Questa malattia creerà lesioni che drenano la resina dall'albero, circondando i rami mentre si diffonde. Prima di morire, il cipresso assume un colore giallo pallido. Non esiste un trattamento chimico per il cancro. Puoi potare bene al di sotto dell'area interessata, ma questo prolunga solo la vita dell'albero. Il miglior rimedio è tagliarlo e fare il reimpianto.