Trattamento dell'edema maculare

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Trattamento dell'edema maculare - Articoli
Trattamento dell'edema maculare - Articoli

Contenuto

L'edema maculare è una delle varie condizioni oculari associate al diabete. La macula è una parte della retina. In questa condizione, c'è un cambiamento nei vasi sanguigni dell'occhio, che causa edema maculare e perdita di fluido che può portare alla perdita parziale o totale della vista. I trattamenti per l'edema maculare vanno dai farmaci alla chirurgia laser.


L'edema maculare è una condizione oculare che può portare a una perdita parziale o totale della vista. (Immagine verde dell'occhio di Christophe Fouquin da Fotolia.com)

valutazione

La forma di trattamento dell'edema maculare dipende da una serie di fattori. La tua età e la relativa salute sono prese in considerazione così come l'entità del danno che l'edema ha causato nella retina. Come si risponde ad alcuni farmaci particolari e la prognosi del medico per lo sviluppo di altri problemi agli occhi aiuta a determinare il trattamento. Poiché si nota solo edema maculare quando si perde parte della vista, non c'è molto che si possa fare. Ma se hai il diabete, assicurati di controllare la glicemia per prevenire i problemi della macula e di altre parti dell'occhio.


Se sei diabetico, tieni sotto controllo la glicemia per evitare problemi agli occhi. (Immagine strumenti diabetici da indolore da Fotolia.com)

farmaci

Il primo passo nel trattamento dell'edema maculare è l'uso di farmaci anti-infiammatori, come cortisone o indometacina. I medici prescrivono di solito questi due rimedi sotto forma di colliri, ma possono anche essere somministrati per iniezione orale. I diuretici possono ridurre l'edema nella macula.

I colliri anti-infiammatori sono il primo passo nel trattamento medico dell'edema maculare (Gocce per gli occhi immagine di mashe da Fotolia.com)

Chirurgia dell'umore vitreo

In alcuni casi di edema maculare, l'umore vitreo (gel che riempie l'occhio) si espande, spingendo la macula. In questo caso, la chirurgia può rimuovere un po 'di questo gel, riducendo la pressione. Una soluzione salina sostituisce l'umor vitreo.


In alcuni casi, è necessario un trattamento chirurgico per ridurre la pressione dell'umore vitreo all'interno dell'occhio. (immagine chirurgia di Andrey Rakhmatullin da Fotolia.com)

Chirurgia laser

Poiché l'edema maculare è in genere il risultato di infiammazione e perdita di vasi sanguigni, la chirurgia laser non solo riduce i vasi anormali ma sigilla anche l'area di perdita.

La chirurgia laser riduce i vasi sanguigni anomali e sigilla le aree di perdita (immagine monumento bluelights di Laur da Fotolia.com)

prognosi

In alcuni casi, l'edema maculare scompare da solo e i problemi della vista possono guarire. Se hai iniziato il trattamento in anticipo, ci sono buone probabilità che la perdita della vista sia completamente reversibile. Se sei stato lento a cercare aiuto, tuttavia, il danno può essere permanente. A questo punto, spetta a te controllare i fattori (in questo caso, l'alta glicemia) che hanno portato all'edema, in modo che ciò non avvenga. Sono necessarie visite regolari all'oftalmologo.

L'identificazione e il trattamento precoce sono molto importanti per una buona prognosi. Visita il tuo oftalmologo. (immagine di controllo dell'occhio da DXfoto.com da Fotolia.com)