Trattamento dell'ematoma epatico

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Trattamento dell'ematoma epatico - Articoli
Trattamento dell'ematoma epatico - Articoli

Contenuto

Un ematoma epatico può essere causato da danni al fegato, che gli adulti ottengono in genere a seguito di incidenti automobilistici e bambini a causa del fatto che la loro gabbia toracica è ancora molto flessibile, consentendo un maggiore impatto sul fegato.


Lesioni epatiche (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

identificazione

Di solito, gli ematomi sono il risultato di un trauma al fegato, che può verificarsi quando il sangue si raccoglie all'esterno dei vasi sanguigni.

cause

Il fegato è l'organo più probabile a essere ferito da traumi penetranti. Questo tipo di trauma può includere coltelli, proiettili e schegge e le lesioni da penetrazione possono causare lividi.

sintomi

I sintomi possono includere dolorabilità addominale, segni di perdita di sangue, nausea, vomito e aumento degli enzimi epatici.

diagnosi

Un medico può effettuare una diagnosi di ematoma epatico mediante esame obiettivo e mediante test, come la TC o la risonanza magnetica. I pianificatori di pronto soccorso (o UPA - Emergency Care Unit) spesso usano tecniche ad ultrasuoni per effettuare la diagnosi.


trattamento

In generale, i medici hanno un approccio più conservativo possibile nel trattamento dei pazienti con ematoma epatico. Secondo l'Associazione americana per la chirurgia del trauma (AAST), circa l'80% degli adulti con ematoma epatico e il 97% dei bambini sono trattati per il monitoraggio dei segni di ferita e vi è solo un'inter- quando è davvero necessario. Gli studi hanno dimostrato che circa l'86% delle lesioni epatiche ha smesso di sanguinare al momento dell'intervento chirurgico.