Trattamento dei polipi della cistifellea

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 4 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Colecisti e vie biliari: i disturbi più comuni | Top Doctors
Video: Colecisti e vie biliari: i disturbi più comuni | Top Doctors

Contenuto

Alcuni medici ritengono che i polipi della cistifellea possano annunciare l'insorgenza di un cancro nell'organo. Ci sono molti altri, tuttavia, che non sono d'accordo, dal momento che tale connessione è estremamente rara. I polipi della cistifellea sono noduli che sporgono verso l'esterno dal rivestimento dell'organo. Mentre alcuni polipi sono in realtà tumori, che possono essere sia benigni che cancerogeni, altri sono depositi di colesterolo che si accumulano. Le opzioni di trattamento dipendono dal tipo di polipo identificato.


La chirurgia aperta viene utilizzata per rimuovere polipi più grandi di un centimetro (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Chirurgia della colecisti laparoscopica

I polipi più piccoli di un centimetro di solito non sono cancerosi e possono essere rimossi con la chirurgia laparoscopica. Questo intervento prevede la creazione di piccole incisioni nell'addome attraverso le quali viene pompato anidride carbonica per ingrandire l'area di osservazione del chirurgo. Diversi dispositivi di videolaparoscopia vengono introdotti nelle incisioni e montati su un monitor video per mostrare l'area operativa. I polipi possono essere rimossi senza ulteriori interventi chirurgici a meno che non venga identificato un cancro.

La chirurgia laparoscopica è una scelta popolare perché è più sicura della chirurgia aperta, il livello del dolore postoperatorio è più basso, i tempi di recupero sono più brevi e il ritorno alle normali attività è previsto. Di solito può essere eseguito su base ambulatoriale.


Colecistectomia (rimozione della cistifellea)

I polipi più grandi di un centimetro sono generalmente cancerosi. In alcuni casi, il cancro si diffonde dal rivestimento alla cistifellea e oltre. In tali casi, è necessaria la rimozione di qualsiasi area interessata mediante colecistectomia chirurgica. In alcuni casi, questo è sufficiente per il trattamento; in altri casi può essere necessario un follow-up con la chemioterapia.

Una colecistectomia è una chirurgia aperta che richiede un'incisione di 5 cm a 10 cm sul lato destro dell'addome superiore. Il tessuto che circonda l'organo e i linfonodi viene inviato al laboratorio per la biopsia finché non si considera che tutto il cancro è stato rimosso da quella zona.

Cosa aspettarsi prima, durante e dopo l'intervento chirurgico

Prima dell'esecuzione chirurgica è necessario un esame fisico e una radiografia. Una volta che tutto è completo, il chirurgo chiarirà la procedura da eseguire e risponderà alle tue domande.


La pulizia del colon è solitamente necessaria ei pazienti possono essere istruiti a seguire una dieta severa per diversi giorni prima dell'intervento. Il chirurgo può interrompere l'uso di farmaci antinfiammatori, anticoagulanti, pillole per la dieta, erba di S. Giovanni e vitamina E. I pazienti saranno sottoposti a un bagno prima dell'intervento con l'uso di sapone antibatterico.

Durante l'intervento chirurgico, i pazienti ricevono un camice da ospedale e l'area chirurgica viene sterilizzata.Viene avviato un accesso endovenoso per mantenere il corpo idratato e per fornire un percorso attraverso il quale i farmaci possono essere iniettati, se necessario. Un anestesista amministra l'anestesia e controlla il paziente durante l'intervento.

Dopo l'intervento chirurgico, le incisioni vengono suturate o graffate e viene applicata una medicazione sterile. I pazienti ambulatoriali sono autorizzati a tornare a casa quando termina l'anestesia ei segni vitali tornano alla normalità. I ricoveri possono attendere due giorni per il ricovero.