Trattamenti steroidi per l'alopecia areata

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Trattamenti steroidi per l'alopecia areata - Articoli
Trattamenti steroidi per l'alopecia areata - Articoli

Contenuto

L'alopecia areata è una malattia autoimmune in cui gli anticorpi attaccano i follicoli piliferi, causando l'arresto o la diminuzione della crescita dei capelli. Il trattamento più comune per questo è il trattamento corticoide, che può rafforzare e stimolare la crescita dei capelli.


Il trattamento con corticosteroidi è il più comunemente usato per l'alopecia areata

Top steroidi

La forma più comune di corticoide per il trattamento dell'alopecia areata è una crema topica applicata direttamente sulla zona interessata. I corticosteroidi topici sono disponibili in un'ampia varietà di marchi e punti di forza e sono spesso prescritti dal medico.

La formula contenente l'1% di idrocortisone, che può essere acquistato senza prescrizione medica, non è abbastanza forte da influire sulla crescita dei capelli. Gli steroidi topici dovrebbero essere abbastanza forti da trattare la malattia, ma non troppo forti per creare effetti collaterali negativi come danni al follicolo pilifero, eccessiva crescita dei capelli e acne.

Iniezioni intralesionali

I corticosteroidi possono anche essere iniettati sotto la pelle, direttamente nelle radici colpite, per stimolare la crescita dei capelli. Questi sono noti come iniezioni intralesionali e dovrebbero essere prescritti dal medico. L'iniezione dovrebbe essere accurata; se iniettato troppo in profondità o troppo in superficie, gli steroidi saranno inutili. Se la malattia ha colpito più della metà del cuoio capelluto, l'uso di iniezioni intralesionali non è raccomandato a causa dell'enorme quantità di farmaco che occorrerebbe per coprire il sito.


L'effetto indesiderato più comune è l'atrofia cutanea, causata da una quantità eccessiva di farmaco iniettato nel sito. Se le iniezioni continuano, questa atrofia può diventare permanente. Ci sono state segnalazioni di glaucoma e cataratta e, raramente, cecità legata a iniezioni applicate vicino alla parte anteriore del cuoio capelluto.

Amministrazione sistemica

La somministrazione sistemica (sia per via orale o attraverso le iniezioni nei muscoli) pone una quantità più elevata di corticosteroidi nel corpo. Il trattamento sistemico con corticosteroidi si è dimostrato molto efficace nella nuova crescita dei capelli, ma le ricadute si verificano spesso dopo la conclusione del trattamento o la riduzione del dosaggio. Il trattamento deve essere somministrato da un medico e non può essere semplicemente interrotto. Altrimenti, il corpo non sarà abituato al rimedio.

L'amministrazione sistemica è di solito l'ultimo trattamento perché causa gravi effetti collaterali come ipertensione, diabete, soppressione del sistema immunitario, osteoporosi e coaguli di sangue nel cuore.