Contenuto
La lacca è una resina naturale prodotta da un insetto che vive sugli alberi, soprattutto in India. È stato usato per secoli come finitura di legno quando sciolto in alcol isopropilico. La lacca è naturale e non tossica e non produce molti gas sgradevoli. La finitura in legno laccato può essere eseguita seguendo queste procedure di base.
indicazioni
Finitura del legno (Comstock / Stockbyte / Getty Images)-
Acquista la gommalacca. Ci sono due tipi: bianco e arancione. Il bianco è usato per legni chiari e arancione su legni più scuri. Puoi comprarlo premiscelato o in scaglie da mescolare con l'alcol. Pre-mixed è sicuramente più semplice da usare se sei un principiante.
-
Assicurarsi che il legno da rifinire sia levigato, pulito e privo di polvere. Pulirlo con un tessuto aderente.
-
Utilizzare un pennello da 5 o 7,5 cm per applicare la gommalacca nella direzione della venatura del legno, con tratti lunghi e lisci.
-
Pulire il legno verso il grano con un panno pulito e privo di lanugine imbevuto di gomma lacca. Fallo dopo aver applicato la gommalacca con il pennello. Fermati quando il legno è uniformemente rivestito e i segni di pennellata sono stati rimossi.
-
Lasciare asciugare la finitura per quattro ore, quindi carteggiare leggermente il legno con carta vetrata fine. Pulire la superficie con un tessuto aderente.
-
Ritocca di nuovo il legno. Continua ad applicare i livelli fino a ottenere l'aspetto desiderato. Dovrai applicare la finitura almeno quattro o cinque volte. Lasciare indurire l'ultimo strato di gomma lacca per 48 ore.
-
Strofinare il legno con una lana d'acciaio di grado 0000 fino a rimuovere la lucentezza. Attendere 48 ore, rimuovere la polvere con un tessuto aderente e lucidare il legno con cera in pasta e un panno pulito privo di lanugine.
suggerimenti
- La gommalacca non è molto resistente o resistente all'acqua, quindi non dovrebbe essere utilizzata su superfici che ricevono molto traffico o si bagnano.
- I graffi nelle finiture in legno con gommalacca possono essere facilmente riparati con una carta vetrata leggera e alcuni strati di gommalacca. Piccoli graffi e scolorimenti possono spesso essere riparati sfregando delicatamente l'area con un panno imbevuto di alcool denaturato.
- Se stai mescolando la gomma lacca da solo, basta fare la quantità necessaria per il tuo progetto in quanto questo prodotto non ha una durata molto lunga.
Cosa ti serve
- shellac
- Pennello inchiostro
- carta vetrata
- Tessuto aderente
- Panni puliti e senza pelucchi
- Incolla la cera
- Lana d'acciaio