Trattamenti naturali per gli squilibri chimici

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
RIMEDIO ANTIMUFFA NATURALE FATTO IN CASA FAI DA TE | FoodVlogger
Video: RIMEDIO ANTIMUFFA NATURALE FATTO IN CASA FAI DA TE | FoodVlogger

Contenuto

I disturbi emotivi legati all'ansia e alla depressione sono comunemente trattati con farmaci che ripristinano l'equilibrio chimico del cervello. Queste sostanze, note come neurotrasmettitori, regolano l'umore e determinano il nostro senso di benessere. La causa di tali squilibri è sconosciuta, tuttavia, ci sono diversi trattamenti alternativi per alleviare i sintomi.


Le oscillazioni dell'umore possono essere trattate senza l'uso di medicinali (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)

identificazione

La salute emotiva dipende da un certo equilibrio di neurotrasmettitori nel cervello. Nel tempo, gli effetti di stress, cattiva alimentazione e persino prospettive di vita possono sbilanciare queste sostanze. La dopamina, la serotonina, l'acetilcolina, la norepinefrina e l'acido gamma-aminobutirrico (GABA) sono i neurotrasmettitori responsabili della regolazione delle emozioni e dell'umore. Le diete con poco potassio, magnesio, zinco o una qualsiasi delle vitamine essenziali possono contribuire allo squilibrio cerebrale. Gli antidepressivi sono destinati a specifiche carenze di neurotrasmettitori, tuttavia, la causa della condizione rimane non trattata.


I neurotrasmettitori regolano le nostre emozioni

stress

Gli effetti dello stress sulla mente e sul corpo comprendono affaticamento, perdita di sonno e ansia. Lo squilibrio chimico impedisce processi corporei di routine come dormire e produrre energia. Per proteggersi dallo stress, il cervello rilascia alcuni neurotrasmettitori, le endorfine. È una sostanza che blocca il dolore e lo stress. Periodi di stress prolungati richiedono al cervello di produrre più endorfine, che squilibrano altri neurotrasmettitori. Il modo in cui una persona reagisce allo stress influenza il modo in cui questi neurotrasmettitori vengono prodotti nel cervello.

Supplementi naturali

Molte persone usano integratori naturali come alternativa allo squilibrio chimico. L'erba di San Giovanni, la radice di valeriana, il kava e l'amminoacido 5-HTP sono solo alcuni degli integratori naturali utilizzati per ripristinare i livelli dei neurotrasmettitori nel cervello. Non così diversi dagli antidepressivi, ognuno di essi è usato per influenzare uno specifico gruppo di neurotrasmettitori, ma sotto un effetto olistico, cioè più naturale nel corpo. Già le medicine comuni, mirano a cambiare solo un processo.


L'equilibrio tra le sostanze è importante

Terapie cognitive comportamentali

Sebbene non sia stata identificata alcuna causa specifica per questi squilibri, alcune teorie attribuiscono il modo di pensare e i modelli comportamentali di una persona come fonte del problema. La psicoterapia indica un legame diretto tra i nostri comportamenti e il modo in cui generano determinate reazioni nel nostro cervello. A loro volta, questi effetti sono ciclici, poiché il comportamento e le reazioni chimiche si rafforzano a vicenda. Le terapie comportamentali cognitive sono un tipo di terapia che aiuta le persone a reindirizzare i loro modelli di pensiero e comportamenti per attivare determinate reazioni chimiche nel cervello.

esercizio

Uno dei molti vantaggi dell'esercizio fisico - correre, camminare o fare le faccende domestiche - è aumentare i livelli di endorfina nel cervello. Le endorfine sono i neurotrasmettitori che ci fanno sentire bene, poiché la loro presenza nel corpo favorisce una naturale euforia e senso di benessere. I sentimenti di depressione sono associati a bassi livelli di serotonina e noradrenalina. Gli esercizi fisici stimolano il sistema nervoso simpatico che, a sua volta, aumenta la produzione di serotonina e noradrenalina nel cervello. Queste sostanze sono naturalmente prodotte a seguito dell'attività fisica.

Gli esercizi sono una buona alternativa ai rimedi