Come trattare la pancreatite e l'insufficienza renale nei cani

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come trattare la pancreatite e l'insufficienza renale nei cani - Articoli
Come trattare la pancreatite e l'insufficienza renale nei cani - Articoli

Contenuto

La pancreatite e l'insufficienza renale sono comuni ma condizioni potenzialmente pericolose che possono colpire i cani di tutte le età. La pancreatite si verifica quando il pancreas si infiamma, il che può essere causato da molti fattori tra cui infezioni, alcuni farmaci, obesità e consumo di cibi grassi. L'insufficienza renale, a sua volta, può verificarsi a causa di età, cancro, traumi e molti altri motivi. I trattamenti per queste due malattie sono molto simili e devono essere amministrati da un veterinario.


indicazioni

I cani di tutte le età possono soffrire di pancreatite o insufficienza renale (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)
  1. Conservare cibo, acqua e farmaci per via orale del cane se viene trattato per la pancreatite. Il primo passo nel trattamento di questa malattia è dare riposo al pancreas, cioè, per evitare che debba produrre enzimi digestivi. Limitare il cane dall'ingestare qualcosa per via orale farà sì che questa produzione di enzimi non si verifichi e, quindi, il pancreas può riposare. Consultare il veterinario per determinare il periodo di tempo appropriato per questi articoli da conservare.

  2. Determina la causa dell'insufficienza renale del tuo cane chiedendo al veterinario di eseguire delle diagnosi, come esami del sangue e delle urine. Quando l'acuta, l'insufficienza renale può potenzialmente essere invertita, a seconda della causa del problema. Se un'infezione come la leptospirosi ha causato insufficienza, gli antibiotici possono contribuire a risolverlo. Inoltre, se il problema renale del cane è causato da un verme gigante o prendendo antigelo o una Pasqua Lilly (Lilium longiflorum, erba perenne con fiore), esistono trattamenti specifici per queste cause di insufficienza renale. Se viene diagnosticata la causa definitiva della malattia acuta, il tuo cane avrà maggiori probabilità di riprendersi.


  3. Somministrare liquidi per via endovenosa o sottocutanea nell'animale se ha pancreatite o insufficienza renale. La disidratazione e lo squilibrio elettrolitico possono verificarsi in entrambe le condizioni, quindi una terapia liquida è essenziale. Inoltre, i fluidi possono aiutare a eliminare sia il pancreas che i reni, aiutando a rimuovere le tossine dagli organi.

  4. Somministrare analgesici o antibiotici al cane se prescritto. La sensazione di dolore è comune per i cani con queste condizioni, quindi può ricevere prescrizioni per i farmaci che lo aiutano a sentirsi più a suo agio. Gli antibiotici sono spesso prescritti per i cani con queste malattie per prevenire o curare qualsiasi infezione.

suggerimenti

  • Non appena il cane inizia a sentirsi meglio, lentamente reintroduce il cibo. A causa della nausea che entrambe le malattie possono causare, è meglio dare piccoli pasti periodicamente durante il giorno. Il veterinario può prescrivere una dieta specifica per il tuo cane, a seconda delle sue condizioni.

Cosa ti serve

  • antibiotici
  • analgesici