Come trattare la pelle secca di un pastore tedesco

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Calgary Veterinarian shows Raindrop Essential Oil Therapy on German Shepherd dog
Video: Calgary Veterinarian shows Raindrop Essential Oil Therapy on German Shepherd dog

Contenuto

I pastori tedeschi sono cani molto intelligenti e sensibili, essendo grandi animali domestici per gli amanti dei cani. Sono facili da addestrare e funzionano bene come cani guida per disabili o come pattuglia della polizia o di soccorso. Sebbene la razza sia normalmente sana e forte, i pastori tedeschi possono avere occasionalmente un problema di salute che richiede la loro attenzione. I problemi della pelle, sebbene non siano una minaccia seria, possono essere molto scomodi per il cane, quindi è meglio scoprire la causa e trattarla il prima possibile.


indicazioni

Pastori tedeschi dovrebbero essere spazzolati ogni giorno per ridurre la caduta dei capelli (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
  1. Bagnare il cane con acqua tiepida e uno shampoo delicato per cani e asciugare con un asciugamano morbido e pulito. Prova uno che è privo di odori aggressivi, fatto per la pelle sensibile. È possibile che il cane sia allergico al prodotto utilizzato. Si dovrebbe anche smettere di usare qualsiasi trattamento di pulci o zecche fino a scoprire la causa della pelle secca. Qualsiasi farmaco topico può peggiorare il problema.

  2. Cambia il cibo del tuo cane. Prima di iniziare qualsiasi altro trattamento, è necessario evitare eventuali allergie alimentari. Spesso, i problemi della pelle nel cane sono legati alla sua dieta. Anche se l'animale non ha alcuna allergia al cibo che hai offerto, è possibile che il mangime semplicemente non abbia abbastanza acidi grassi e oli minerali per idratare il pelo del cane. Un pelo secco e opaco può portare alla pelle secca. Prova un alimento con almeno il 6,5% di proteine ​​e il 5% di grasso lordo. Se sai che il tuo cane può tollerarlo, puoi anche aggiungere da uno a due cucchiai di olio extravergine di oliva nel suo cibo.


  3. Porta il tuo cane dal veterinario se un cambio di shampoo e cibo non aiuta a risolvere il problema. La pelle secca può essere causata da alcuni tipi di funghi o batteri, specialmente se ci sono parti con perdita di capelli vicino alle aree asciutte. Se è presente un'infezione, il veterinario esaminerà la pelle del cane e ti darà una crema antifungina o un antibiotico per curare l'area e prevenirne il peggioramento. Se il problema è legato a un'allergia, gli antistaminici saranno prescritti per trattarlo.

  4. Promuovi il tuo cane pieno di esercizio. Se si scopre che non ci sono cause fisiologiche per la pelle secca dell'animale, è possibile che il cane stia causando il problema in sé. Il prurito neurogeno si verifica quando un cane si annoia per mancanza di esercizio e inizia a leccare e masticare ripetutamente. Assicurati che il tuo cane faccia molto esercizio e abbia il tempo di giocare per evitare la noia. I pastori tedeschi sono cani molto attivi e hanno bisogno di tempo all'aria aperta. Se hai già escluso allergie alimentari e della pelle, puoi provare a mettere un po 'di pepe di cayenna o uno spruzzo di mela amara dove il cane mastica o si gratta. Il cattivo gusto può porre fine al comportamento.


suggerimenti

  • Se il tuo cane continua a masticare il punto colpito, chiedi al veterinario un cono da mettere sulla sua testa in modo che la pelle possa guarire correttamente. Questo aiuta anche a evitare che lecca qualsiasi medicina che potrebbe essere stata applicata sulla pelle.

avvertimento

  • Consultare sempre il veterinario prima di iniziare qualsiasi trattamento domiciliare.

Cosa ti serve

  • Shampoo per cani con pelle sensibile
  • Asciugamano pulito
  • Olio d'oliva extra vergine