Contenuto
Controllare il funzionamento di un relè di ventilazione nel veicolo è una procedura semplice. Sappi solo che molte macchine moderne usano relè elettronici. Le seguenti fasi si applicano solo a quelle elettromeccaniche, che contengono una bobina e punti di contatto come componenti principali. Il problema più comune in questi relè è una bobina aperta o in cortocircuito e punti bruciati che bloccano il flusso di corrente elettrica dopo anni di utilizzo.
indicazioni
Un relè automobilistico comune con contatti di controllo e di circuito contrassegnati su un lato (Foto per gentile concessione di Leonard G. su Wikimedia Commons.)-
Cercare i segni sulla parte superiore o laterale della scatola del relè e individuare i due terminali di controllo del circuito, che si collegano alla bobina e ai due terminali del circuito di alimentazione, che consentono il passaggio della corrente elettrica alla ventola. Se il relè non ha contrassegni, è necessario fare riferimento allo schema elettrico della ventola di raffreddamento che si trova nel manuale di assistenza del veicolo. Vedere la sezione Suggerimenti sotto per maggiori informazioni.
-
Collegare i cavi di un ohmmetro ai terminali di potenza del relè. Impostalo nell'intervallo più basso. Dovrebbe essere visualizzata una resistenza infinita. Se si legge una quantità qualsiasi di resistenza, i contatti del relè sono bloccati e devono essere sostituiti.
-
Agganciare un'estremità del cavo di un ponticello fuso a uno dei terminali di controllo del relè e l'altra estremità al terminale positivo della batteria dell'auto. Attaccare l'estremità di un conduttore comune all'altro terminale del circuito di controllo del relè e toccare l'altra estremità per mettere a terra il veicolo. Quando tocchi il terreno con il cavo di collegamento, potresti sentire un clic proveniente dal relè. Ciò significa che i tuoi contatti funzionano normalmente. Se non si sente un tale clic, sostituire il relè.
-
Lasciare i cavi di cablaggio collegati ai terminali di controllo del relè se si è udito il suono del clic nel passaggio precedente. Utilizzando l'ohmmetro come descritto al punto 2, verificare la continuità sui terminali di alimentazione del relè. Dovresti ora leggere la resistenza zero. Se si ottiene una resistenza infinita, i punti di contatto del relè non consentono il flusso di corrente attraverso il relè, quindi sostituirlo.
suggerimenti
- È possibile acquistare un manuale di assistenza del veicolo per la propria auto presso la maggior parte dei negozi di ricambi auto oppure è possibile verificarne uno gratuitamente presso la maggior parte delle biblioteche pubbliche.
- Se il relè non dispone di contrassegni per differenziare i terminali di controllo e alimentazione, provare a guardare i fili dei contatti del relè sotto il blocco fusibili o il giunto di alimentazione nel veicolo. Nella maggior parte dei casi, i due fili sottili collegano il circuito di controllo e i due fili grossolani collegano i terminali di potenza.
- I cavi dei fusibili sono economici e sono disponibili presso la maggior parte dei negozi di ricambi auto.
Cosa ti serve
- multimetro
- Cavo di collegamento fuso
- jumper