Abbigliamento dell'età vittoriana

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Abbigliamento dell'età vittoriana - Articoli
Abbigliamento dell'età vittoriana - Articoli

Contenuto

L'era vittoriana del XIX secolo è nota per numerosi elementi. È famoso come un periodo di grande prosperità e cambiamenti sociali in Inghilterra. Fu anche indubbiamente il periodo in cui l'impero britannico raggiunse l'apogeo del suo potere politico-economico. I vittoriani sono famosi per la loro rigorosa etichetta socio-culturale. Queste regole si applicavano in particolare ai membri delle classi medio-alte e superiori. I vittoriani che lavoravano per queste famiglie spesso osservavano codici di abbigliamento molto specifici.


L'immagine del maggiordomo classico viene dall'Inghilterra vittoriana (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

colori

I servitori impiegati nelle case inglesi durante l'epoca vittoriana dovevano seguire codici molto rigidi per quanto riguarda il colore dei loro vestiti. I servitori di entrambi i sessi indossavano raramente qualcosa di diverso da una tonalità di nero, grigio, bianco e in alcuni casi blu. I colori vivaci e vibranti erano proibiti, così come le stampe scintillanti e artistiche.

Stile e modelli

I vestiti dei domestici dovevano essere conservatori e semplici. La semplicità era necessaria per gli scopi pratici di una giornata di lavoro, e anche perché era scomodo per un servitore o un servitore essere confuso con i padroni di casa. Con poche eccezioni, i costumi delle donne consistevano in lunghi vestiti scuri che si allungavano sul pavimento e coprivano completamente le braccia e le spalle. Gli abiti dei servi variavano a seconda dell'attività svolta, ma erano spesso piuttosto semplici e includevano pantaloni lunghi e camicie semplici.


maggiordomo

Il maggiordomo dell'era vittoriana deteneva una delle posizioni più importanti in una famiglia. In generale, la gestione e la direzione del personale era responsabilità del maggiordomo. Ai maggiordomi era richiesto di essere sempre puliti, vestiti con abiti scuri, eleganti e spesso con guanti bianchi. L'abbigliamento dovrebbe assomigliare a quello del suo maestro, ma essere notevolmente meno elegante. Era considerato scortese per un maggiordomo indossare una giacca e pantaloni che potrebbero portare qualcuno a confonderlo con un adulto in famiglia.

creato

Le cameriere erano responsabili della governance della residenza. Sono stati costretti a indossare lunghi vestiti di cotone dai colori scuri e con piccoli fronzoli o abbellimenti. La maggior parte delle cameriere portava un grembiule legato in vita e un cappello bianco. Era rigorosamente rimprovero per una cameriera di imitare la padrona di casa in termini di stile, quindi il codice di abbigliamento era piuttosto rigido. L'altro motivo di tale rigore era la necessità che le cameriere fossero riconosciute a prima vista.


bambinaia

Le ricche famiglie vittoriane potevano permettersi una tata. Era comune per le bambinaie essere considerate gerarchicamente superiori alle cameriere. Hanno goduto di privilegi e libertà extra. Tuttavia, hanno anche obbedito a un codice di abbigliamento relativamente rigido. Durante il diciannovesimo secolo, le tate generalmente indossavano abiti in cotone blu o bianco e accessori come grembiuli e cappelli arruffati. Alle bambinaie è stato chiesto di lasciare la casa di famiglia per le uscite che hanno cambiato i loro vestiti e hanno usato vestiti di cotone dai colori più scuri, che vanno dal blu scuro al grigio scuro.