10 parole che hanno avuto origine dagli antichi greci

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Alessandro Barbero - Gli antichi greci (Doc)
Video: Alessandro Barbero - Gli antichi greci (Doc)

Contenuto

Gran parte della lingua inglese ha origine dagli antichi greci e sebbene alcune parole siano cambiate nel corso dei secoli, altre rimangono praticamente invariate. Molte di queste parole sono state filtrate da altre lingue e l'osservazione di questo fenomeno rivela l'impatto che i greci hanno avuto sul mondo oggi.


L'antica Grecia è l'origine di molte cose della nostra società (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

accademia

L'accademia era un giardino pubblico alla periferia dell'antica Atene, dove Platone radunava i suoi studenti per insegnare. Oggi, la stessa parola viene usata quasi nello stesso modo, anche se ora ha fatto riferimento a molti luoghi di apprendimento, a differenza del luogo in cui Platone insegnava.

cosmo

Nell'antica Grecia, il "cosmo" era l'universo ordinato, pieno di dei ed esisteva al di sopra dell'acqua. Man mano che la nostra conoscenza dell'universo si approfondiva, la parola "cosmo" rimaneva. Gli dei non esistono più, ma l'ordine del cosmo rimane ancora nel modo in cui i corpi planetari interagiscono l'uno con l'altro.


demone

I greci usavano la parola "demone" per riferirsi agli spiriti maligni, e la parola esiste fino ad oggi, nella forma leggermente più breve "demone".

eco

Nella mitologia greca, Echo era una bellissima ma molto loquace ninfa che era spogliata della sua capacità di parlare e poteva solo replicare. Il suo nome esiste fino ad oggi, essendo la parola usata per nominare il suono riflesso.

iota

La parola "Iota" è la nona lettera dell'alfabeto greco, e oggi significa "qualcosa di piccolo", come in "I do not mind iota".

nemesi

Nemesi era il dio greco della retribuzione, e il suo nome sopravvive fino ad oggi con il significato di "nemico".

odissea

Una delle più famose parole greche oggi significa "un lungo viaggio", ma ha la sua origine nel poema epico di Omero, "L'Odissea", che narra di un lungo viaggio.


sirena

I greci raccontavano storie di sirene, donne bellissime che attiravano marinai verso il mare per trovare la morte giusta, e la parola è ancora usata oggi.

Per stuzzicare

Tantalo fu condannato a rimanere nell'acqua per l'eternità, non potendo mai raggiungerlo, così che la sua sete lo torturasse. Oggi la parola esiste come "allettante", che significa tormentare o infastidire.

tifone

La parola "tifone" oggi significa un grande uragano, ma ha la sua origine nel mostro greco Tifone, che comandava i venti.