11 animali con veri superpoteri!

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
17 Animali Dagli Incredibili Superpoteri
Video: 17 Animali Dagli Incredibili Superpoteri

Contenuto

introduzione

Alcuni animali sembrano davvero avere poteri speciali. Poiché hanno caratteristiche fisiche e biologiche rare, possono compiere azioni fantastiche e sorprendenti. Alcuni hanno capacità degne dei supereroi (o super criminali), che vanno ben oltre il volare. Tutto perché la natura ha dato loro speciali condizioni di sopravvivenza, ma quali sono?


VibeImages / iStock / Getty Images

Kangaroo ratto

Il ratto di canguro è lungo circa 10 centimetri e vive nelle regioni desertiche degli Stati Uniti dove c'è poca o nessuna acqua disponibile per il consumo. Ma allora come può sopravvivere? Grazie ad una fisiologia speciale, il tuo corpo ossida i chicchi e le foglie secche, base del tuo cibo, e l'ossigeno risultante, combinato con altre sostanze, produce una quantità minima di acqua necessaria per la sua sopravvivenza. Inoltre, i reni di questo animale hanno i loro meccanismi che estraggono l'acqua dalle urine.

Getty Images

Tarsius tarsier

Popolarmente conosciuti come Tarsiani, il genere Tarsius oggi si trova solo sulle isole del Sud-est asiatico, dove sono protetti a causa del rischio di estinzione. Questi primati hanno come caratteristica principale i grandi occhi e un'eccellente visione notturna. Ma non pensare che il tuo superpotere sia quello. In effetti, la sua abilità "magica" è quella di provocare l'invidia in qualsiasi contorsionista o personaggio di "L'esorcista". Questo perché il tarso è in grado di ruotare la testa di 180 °. Salta da un albero all'altro e, per rimanere aggrappato ai rami, usa una sorta di "adesivo naturale" che si trova tra le sue dita.


ShaneGross / iStock / Getty Images

Capodoglio

I mammiferi dei Cetacei, i capodogli possono essere identificati dalle loro grandi teste quadrate. Sono le balene più grandi con i denti. Le femmine misurano circa 11 metri e i maschi, tra 16 e 18 metri. Possono essere trovati in acque tropicali e temperate provenienti da tutto il mondo. Ma ciò che questi animali hanno di più insolito è la loro capacità di trattenere il respiro per 90 minuti, immergendosi profondamente nella ricerca del cibo. Questo perché hanno proteine ​​speciali nel loro sistema circolatorio che permettono loro di immagazzinare ossigeno più facilmente.

Getty Images

Mantide di gamberi

Chi è abituato alla deliziosa e innocua delicatezza non calcola quanto sia potente il gamberetto di mantide. Un parente di aragoste e granchi, i loro artigli hanno una forza schiacciante, e può lanciarli a una velocità di 80 miglia all'ora, anche nell'acqua. Questo "pugno" ha il potere di distruggere i gusci, permettendogli di nutrirsi dei molluschi all'interno. Il crostaceo è anche conosciuto come lobster-boxer o tamarutaca e ha occhi speciali, in grado di vedere dallo spettro dell'ultravioletto all'infrarosso.


Getty Images

opossum

Quando appare l'opossum, nessuno vuole essere in giro, dal momento che l'odore esalato dalle secrezioni espulse da esso non è piacevole. Quando si sente minacciato, l'animale mostra una reazione di "tanatosi", fingendo di essere morto. È anche immune al veleno di serpenti, api e scorpioni, grazie a una proteina chiamata LTNF, un fattore neutralizzante per le tossine letali. È un animale con risorse potenti?

Getty Images

planarian

La capacità di rigenerarsi completamente è un sogno per molte persone, ma finora la scienza non è stata in grado di realizzarlo. Tuttavia, c'è una specie di verme che lascia anche le menti più fantasiose nella pantofola. È l'animale pianeggiante, con corpo molle e la cosiddetta immortalità biologica. L'abilità di auto-guarigione di qualsiasi parte del tuo corpo è incredibile. Anche se la sua testa viene distrutta, la planaria riesce a rigenerarla, compresa la conservazione di parte delle sue memorie, sottolinea lo studio dell'Università di Tufts. Questo verme vive sulla terra, sotto i ceppi e in ambienti umidi.

Getty Images

Medusa Turritopsis dohrnii

Il sogno di essere immortali amati da molti di noi è una realtà per un tipo speciale di medusa, il Turritopsis dohrnii. È anche conosciuta come medusa Benjamin Button, un riferimento al personaggio del film "Il curioso caso di Benjamin Button", che è rinato nel corso della storia. Con questo stesso potere, la medusa immortale può trasformarsi in qualsiasi fase della vita in polipo, il suo stadio iniziale, e quindi produrre nuove meduse.

Getty Images

cane

Uno studio di 60 cani fatto nel 2004 dal neurologo Adam Kirton del Children's Hospital di Alberta, in Canada, ha mostrato che il 15% di loro ha percepito che i loro proprietari stavano per avere un attacco epilettico, dirigendosi verso di loro immediatamente. La spiegazione è che grazie al chiaro senso dell'olfatto, i cani distinguono i cambiamenti nella sudorazione del corpo umano poco prima della crisi epilettica. Ora vengono addestrati per identificare vari tipi di cancro. Secondo i ricercatori, le cellule difettose che causano la malattia rilasciano odori che possono essere percepiti dall'animale.

Cosmin-Ovidiu Manci / iStock / Getty Images

scarabeo Ercole

Lo scarabeo Dynastes Hercules non è un insetto semplice e fragile. "Ha la forza" e come! È in grado di sollevare fino a 850 volte il proprio peso. Inoltre, alcuni maschi raggiungono i 17 centimetri di lunghezza (incluse le corna), un modello sorprendente per il mondo degli insetti. Un altro dei tuoi superpoteri è la capacità di cambiare colore. Quando l'aria è secca, il suo colore è verde giallastro, ma se l'umidità dell'aria diventa alta, diventa nera.

Getty Images

colibrì

Bello e delicato, il colibrì ha una visione chiara, in grado di identificare i colori e vedere nello spettro dell'ultravioletto. Questa capacità è importante nell'impollinazione, poiché i fiori riflettono i raggi ultravioletti, attirando questi uccelli al nettare. Anche il tuo volo è speciale. Possono volare all'indietro, cambiare direzione velocemente e librarsi a mezz'aria, per molto tempo, come se levitassero. Forti muscoli gli permettono di sbattere le ali da 70 a 80 volte al secondo.

Getty Images

polpo

Il polpo, o polpo, è un mollusco marino a otto braccia, dal corpo molle e scheletrico. Come difesa, rilascia una nuvola di inchiostro in grado di confondere i predatori permettendogli di scappare. Per mimetizzarsi, può ancora cambiare colore grazie a speciali cellule presenti nella sua pelle. La maggior parte degli esemplari di questo animale sono disponibili in tre diversi colori di pigmento, come arancio, giallo e verde. Sono anche in grado di alterare la loro consistenza passando attraverso pietre o alghe. Usano le loro armi per cacciare e nutrirsi di pesci, crostacei e altri invertebrati.