Contenuto
- introduzione
- allattamento
- Come allattare al seno
- Io bramo
- sonno
- Monitoraggio medico
- visite
- spasmi
- Come tenere
- bagno
- Posizione di riposo
- tour
- Accessori di abbigliamento
- Pulisci l'ombelico
- Cambio pannolino
- Attenti alla madre
introduzione
Quando una coppia decide che è ora di avere un figlio, inizia una fase di preparazione. Prima e durante la gravidanza, la famiglia deve organizzare l'arrivo dell'erede: stanza, corredino, assistenza prenatale e tutte le cure mediche. Le future mamme e papà studiano per sapere come prendersi cura del nuovo membro della famiglia. Qui abbiamo 15 regole essenziali che ti aiuteranno nei primi giorni con il cucciolo tra le tue braccia.
Getty Images
allattamento
L'allattamento al seno è una delle cure principali della madre con il neonato. Il latte materno, secondo il ministero della salute, è l'unico alimento di cui il bambino ha bisogno fino ai sei mesi di età. L'indicazione dell'allattamento al seno esclusivo significa che non è necessario dare né il tè né l'acqua ai neonati, ma solo il latte materno. Il pediatra Keiko Teruya raccomanda la richiesta gratuita, il che significa allattare il bambino ogni volta che lo desidera. Secondo lei, in un'intervista al sito web del Dr. Drauzio Varella, se il bambino ha fame, la madre dovrebbe offrire il seno.
Frans Rombout / iStock / Getty ImagesCome allattare al seno
Molte donne affrontano difficoltà all'inizio dell'allattamento al seno. Credono che solo il bambino sia nato e che tutto accada naturalmente. Non è sempre così. Per allattare correttamente, le madri che per la prima volta hanno bisogno di aiuto. Altre madri, nonne, infermieri e medici possono aiutare in quel momento. È consigliabile mettere il bambino davanti alla madre, con la testa appoggiata sulla piega del braccio. La bocca del bambino dovrebbe succhiare il capezzolo per succhiare il latte correttamente. Le madri che hanno difficoltà possono chiedere indicazioni alle Banche del latte.
Getty Images
Io bramo
I neonati hanno bisogno di latte materno, riposo e molto calore e cura. Alla nascita, il bambino entra in un mondo completamente nuovo. Lascia il "caldo" dell'utero per arrivare a un'immensità terrificante. Pertanto, il contatto pelle a pelle tra madre e figlio è fondamentale. Il bambino si sente sicuro quando sente l'odore, sente la voce della madre - che conosce dal grembo materno - essere amata e annidata nel grembo del suo protettore. Questo calore protegge il bambino e incoraggia la creazione di legami.
Getty Imagessonno
Un neonato dorme da 16 a 18 ore al giorno e può svegliarsi solo per essere nutrito. Il periodo iniziale del sonno è leggero, ma circa 20 minuti dopo, il bambino dorme profondamente. Se sei sveglio all'inizio del sonno, potresti avere difficoltà ad addormentarti di nuovo, e questo può farti arrabbiare. Quindi abbassa la luce, adora il bambino e fallo dormire in un posto tranquillo. Nei primi giorni di vita, il numero di visitatori che vogliono conoscerti può essere ottimo, ma spiega ad amici e familiari che il tuo bambino ha bisogno di tranquillità.
Immagini Comstock / Stockbyte / Getty Images
Monitoraggio medico
È importante che il neonato sia seguito da un pediatra del reparto maternità. Appena nato, il bambino è pesante e questa procedura viene ripetuta prima che mamma e figlio lasciano l'ospedale. Da lì, è importante seguire le indicazioni del pediatra e mantenere visite dal medico per vedere se il bambino sta ingrassando e in buona salute. Il professionista della salute consiglierà inoltre ai genitori i vaccini e gli esami necessari all'inizio della vita, come il test del piede.
Getty Imagesvisite
Il sonno è importante per lo sviluppo del neonato, ma il rispetto è importante anche per la sua salute. Pertanto, indirizza i visitatori a non baciare il bambino e chiedi loro di lavarsi le mani prima di toccarlo. Evita che il tuo bambino venga passato sulle sue ginocchia, perché in questa fase della vita le difese del tuo bambino si stanno ancora sviluppando. Se possibile, ricevi visite nella stanza piuttosto che nella stanza del neonato.
Getty Imagesspasmi
Molte madri appena nate soffrono il pianto incessante dei bambini. Se il tuo cucciolo è già cambiato, nutrito e continua ad ingrassare, potrebbe avere crampi. Sono normali nei neonati, perché fanno parte della maturazione del sistema digestivo. Il miglior rimedio per il problema è il latte materno. Un altro consiglio è quello di scaldare un pannolino e metterlo nella pancia del bambino. Fai attenzione a non lasciarlo caldo, solo caldo.
Getty ImagesCome tenere
È normale che le madri e i padri alle prime armi abbiano paura di tenere i loro neonati. Sembrano - e sono - molto fragili. L'importante è sapere che devi stare attento con la testa del bambino. Pertanto, quando si rimuove il bambino dal carrello o dalla culla, sostenere il collo in una delle sue mani, tenendo la testa, mentre l'altra mano tiene il corpo. In grembo, tieni la testa del bambino appoggiata sulla piega del gomito e la schiena sul suo avambraccio. Non fare movimenti bruschi e fare attenzione a non premere o colpire la testa del bambino.
Jurasy / iStock / Getty Imagesbagno
Un'altra volta che provoca paura in molte mamme per la prima volta è il bagno del neonato. L'importante è sostenere il corpo e la testa del bambino. Controllare la temperatura dell'acqua, facendo attenzione che non sia troppo calda. I bambini possono diventare pericolosi nell'acqua. Un consiglio è di lasciare un pannolino di stoffa su di esso e rimuoverlo già in acqua. Prima di dare il bagno, separa tutto il necessario, come asciugamani, articoli da toeletta, pannolini e vestiti. Non lasciare mai il bambino da solo nella vasca.
Purestock / Purestock / Getty ImagesPosizione di riposo
Il ministero della salute afferma che la posizione più sicura per il tuo bambino per dormire è a pancia in su. Cerca di far nuotare il tuo bambino prima di metterlo nella culla in modo che il latte non ritorni. Se rigurgita troppo, potrebbe avere un reflusso. In questo caso, consultare un medico e inclinare la base della culla per non superare i 45 gradi. È importante non lasciare oggetti nel letto del bambino, come giocattoli o cuscini, per evitare il soffocamento. Assicurarsi inoltre di fissare bene il foglio della culla sul materasso.
Getty Imagestour
I neonati possono uscire a fare una passeggiata con i loro genitori. Lasciare la casa è un bene per la mamma e il bambino, soprattutto se riesce a prendere il sole al mattino. Il sole è importante per stimolare la produzione di vitamina D. Ciò che la madre dovrebbe evitare con il neonato sono luoghi chiusi e affollati, come centri commerciali e supermercati. Freddo, ventoso, con aria condizionata può anche essere dannoso per il bambino, soprattutto nei primi mesi di vita.
Getty ImagesAccessori di abbigliamento
Le madri dei neonati dovrebbero impedire loro di diventare freddi e ventosi. Pertanto, è importante proteggere specialmente la parte superiore della testa, delle orecchie e del collo del bambino. Le madri dovrebbero anche essere consapevoli dell'abbigliamento eccessivo, che può causare disidratazione. La sensazione di temperatura del neonato non è molto diversa dalla tua. Quindi, la mancia è di prenderti in poco più di te stesso. Se stai correndo, potrebbe essere in una maglietta a maniche corte. Se indossi una manica corta, può essere in maglietta a maniche lunghe.
djedzura / iStock / Getty ImagesPulisci l'ombelico
Come molte madri, potresti avere un'afflizione da armeggiare con l'ombelico del tuo bambino. Ma è importante pulirlo accuratamente per evitare la contaminazione. Questa cartilagine si asciugherà e cadrà nel tempo. Ma è necessario pulire l'ombelico dopo il bagno, usando un batuffolo di cotone e il 70%, oppure cotone o garza imbevuti di alcol gel. Costeggia l'ombelico delicatamente in una direzione, ad esempio in senso orario con il tampone o la garza. L'ombelico rischia di cadere dopo sette o 14 giorni.
Getty ImagesCambio pannolino
Il neonato può diventare scomodo se è bagnato o sporco. Controllare frequentemente che il pannolino sia bagnato. A tastoni, saprai se è il momento di cambiare. Cambialo attentamente, su una superficie sicura. Sul fasciatoio o sul letto, non lasciare il bambino da solo e avere a portata di mano ciò di cui hai bisogno, come vestiti e talco. Risciacquare l'unguento con ogni cambio e pulire accuratamente l'area con cotone imbevuto di acqua tiepida.
Getty ImagesAttenti alla madre
Quando nasce un bambino, nasce una madre. E proprio come il neonato è fragile, la madre è anche indebolita nei primi giorni della vita del brufolo. Ciò accade soprattutto a causa di cambiamenti ormonali. Quindi è importante che abbia anche sostegno nei primi giorni dopo la nascita del bambino. Per garantire una buona produzione di latte, ha bisogno di dormire, mangiare bene e bere molta acqua. Poiché è difficile dormire con un neonato, è importante che lei tenti di riposare quando il bambino dorme.