Contenuto
Se hai mai guardato una delle tue foto e ti sei chiesto dove possa essere stata scattata, sappi che c'è un modo per scoprirlo. Nel nostro mondo altamente connesso, molte fotocamere e smartphone moderni hanno il GPS. Ciò significa che le foto scattate con questi dispositivi hanno segni geografici che mantengono la posizione della foto. Queste informazioni, se inserite nella foto, sono facilmente reperibili.
Passo 1
Trasferisci le foto di cui vuoi trovare la geolocalizzazione sul tuo computer.
Passo 2
Apri la foto in un punto in cui puoi leggere i suoi metadati. Gli editor di foto come Photoshop, così come i siti di archiviazione di foto come Flickr, elencheranno i metadati per ogni foto.
Passaggio 3
Individua i dati della foto e verifica se sono presenti dati EXIF (Exchangeable Image File format). Se ha dati sulla tua posizione, verrà salvato come coordinate GPS in formato EXIF. Le coordinate sono rappresentate da due serie di numeri separati da una virgola. Ad esempio, 32.738433, -117.15178 sono le coordinate dello zoo nella città nordamericana di San Diego.
Passaggio 4
Inserisci le coordinate che hai trovato su alcuni siti di mappe online, come Google Maps o Mapquest, per generare una mappa che mostra a quale parte del mondo appartengono.
Passaggio 5
Carica le tue foto su un sito di archiviazione di foto per cercare la tua geolocalizzazione. Siti come Flickr e Picasa riconosceranno automaticamente queste informazioni e genereranno mappe per tenere traccia delle foto con i dati di geolocalizzazione disponibili.