5 fasi di lutto per il divorzio

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Le fasi del lutto in amore
Video: Le fasi del lutto in amore

Contenuto

Il divorzio può causare le stesse reazioni di tristezza come la morte di una persona cara. Entrambe le situazioni implicano la perdita di una relazione e la maggior parte delle persone sperimenta cinque fasi durante il processo di lutto. Sebbene la strada sia difficile, l'esperienza emotiva del lutto in un divorzio consente a un individuo di crescere e andare avanti con la propria vita.


Le cinque fasi del lutto in un divorzio aiutano le persone ad accettare e crescere con la situazione (donna triste che lascia l'immagine di casa da parte di bawinner da Fotolia.com)

negazione

La prima fase del lutto di un divorzio comporta la negazione. In questa fase, le coppie vivono un momento in cui è difficile credere che il divorzio stia davvero succedendo. Confusione, incredulità e intorpidimento caratterizzano questa fase. Comunemente, la fase di negazione si verifica quando un partner crede che l'altro non vuole realmente il divorzio e tornerà. Alcune persone sperano addirittura che la riparazione del matrimonio sia possibile anche dopo che il divorzio è stato legalizzato.

rabbia

Durante la seconda fase del lutto un divorzio, la rabbia verso il tuo ex-partner è comune. La rabbia può sorgere in seguito a liti passate, adulterio o problemi di affidamento del bambino. Se solo un coniuge desidera il divorzio, l'altra persona prova spesso rabbia nei confronti del partner che l'ha lasciato. Anche la rabbia alla prospettiva di un matrimonio fallito è tipica. Inoltre, le persone divorziate possono sentirsi arrabbiate per gli amici, la famiglia e gli altri.


trattativa

La negoziazione, la terza fase del lutto per un divorzio, è di offrire qualcosa nel tentativo di cambiare la situazione. In genere, un coniuge si offre volontario per cambiare il proprio comportamento, emotivamente o fisicamente, nella speranza che l'altro coniuge non se ne vada. La terapia del matrimonio o della coppia è uno strumento negoziale comune. In alternativa, una persona può negoziare con Dio, o un essere superiore, per aiutare a salvare il matrimonio.

depressione

Il quarto stadio del lutto è il divorzio, la depressione spesso si verifica quando una persona si rende finalmente conto che il divorzio è inevitabile. Tristezza, perdita di interesse in attività che un tempo davano felicità, e l'isolamento di amici e famiglia di solito segnano questa fase. Il riconoscimento di un matrimonio fallito e la perdita della tua vita passata contribuiscono a sentimenti di tristezza associati a quel periodo.


accettazione

L'ultima fase del lutto per un divorzio è l'accettazione. Arrivando a questo stadio del processo, la gente spesso assume erroneamente che tutto sia normale e bene. Al contrario, l'accettazione significa che l'individuo in lutto accetta lo scopo del divorzio. Il dolore non è dimenticato, ma la persona divorziata capisce che è ora di andare avanti. Dopo l'accettazione, sei pronto per iniziare la fase successiva della tua nuova vita.