Contenuto
I mobili in legno sono state scelte popolari per migliaia di anni. Sebbene gli stili cambino nel tempo, l'arredamento rimane di moda. A volte, tuttavia, si può iniziare a notare un odore di muffa in loro. In questo caso, è tempo di fare qualcosa al riguardo, perché quel profumo proviene dalle spore, che possono diffondersi e nuocere alla salute. Dopo la pulizia, potrebbe essere necessario rimontare o riverniciare i mobili.
indicazioni
Nel tempo, i mobili in legno possono odorare di muffa (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)-
Proteggiti quando pulisci i tuoi mobili in legno. Portali fuori e indossa guanti di gomma, occhiali e maschera. Avrai a che fare con la muffa e le sostanze chimiche aggressive, quindi dovresti essere cauto.
-
Lavare i mobili con bicarbonato di sodio e acqua. Il prodotto può essere acquistato dai negozi di materiali edili e dai negozi di lavanderia specializzati. Metti 4 litri di acqua nel secchio, aggiungi 4 o 6 cucchiai di bicarbonato e mescola.
-
Sfrega i mobili. Bagnare il pennello nella soluzione e strofinare dall'alto verso il basso. Non dimenticare di andare dentro e fuori e in tutti i cassetti e armadi. Utilizzare uno spazzolino alle estremità e agli angoli.
-
Risciacquare i mobili con un panno pulito e umido, assicurandosi che tutta la soluzione detergente sia stata rimossa. Lascia asciugare i mobili al sole.
-
Se necessario, ripetere utilizzando sostanze chimiche più forti. Se l'odore della muffa continua, ripetere la stessa procedura usando 2 cucchiai di ammoniaca e 5 di fosfato di sodio in un secchio 4 litri d'acqua o 5 cucchiai di fosfato e 1 tazza di candeggina a 4 litro d'acqua Scegli uno dei metodi. Non usare entrambi contemporaneamente, poiché può verificarsi una reazione chimica pericolosa quando l'ammoniaca si miscela con la candeggina.
-
Se necessario, dopo alcune settimane e se l'odore è scomparso, puoi farlo riverniciato o reimballato sui tuoi mobili in legno.
suggerimenti
- Se il cellulare è prezioso per te, potresti voler consultare un professionista prima di intraprendere qualsiasi azione da solo.
Cosa ti serve
- spazzola
- Pezzo di stoffa
- Secchio da 4 litri
- Bicarbonato di sodio
- Fosfato di sodio
- ammoniaca
- candeggina