Differenze tra mais bianco e giallo

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Red, Yellow, Black ...and White? | David Rives
Video: Red, Yellow, Black ...and White? | David Rives

Contenuto

Il mais è comune nelle cucine di tutto il mondo, nonostante abbia le sue origini nei popoli azteco e maya. Il mais è un cereale popolare grazie alla sua versatilità e capacità di resistere a una varietà di condizioni meteorologiche avverse. La maggior parte delle persone, tuttavia, non è a conoscenza dell'ampia varietà e sottospecie di mais e tende a conoscere solo il mais bianco e giallo. Sebbene fisicamente simili, ci sono lievi differenze tra le due specie di mais.

Mais bianco

Il mais bianco è solitamente classificato come una varietà dolce di mais, poiché viene raccolto durante la fase immatura e trattato come un vegetale invece che come un grano. Il mais bianco è una mutazione del mais comune e contiene più zucchero dell'amido nel suo contenuto. Il mais bianco viene solitamente consumato sulla pannocchia dopo essere stato cotto in una grande pentola d'acqua o grigliato sulla griglia. I chicchi di mais bianco sono bianchi, anche se possono avere un leggero colore giallo. In tutto il mondo, il mais bianco è considerato la varietà di mais più comune.


Mais giallo

Il mais giallo è uno sviluppo evolutivo del mais bianco. Poiché il mais è diventato più popolare dopo la sua scoperta da parte della civiltà occidentale al tempo delle scoperte, nuove ricerche sulla coltivazione e lo sviluppo scientifico hanno permesso la produzione di diverse varietà delle specie originali di mais. Aumentando la quantità di carotenoidi nella composizione del mais, ha iniziato a mostrare colori più scuri, dal giallo al rosso.

Sebbene altamente nutriente, il mais giallo non è ben accettato in alcune parti dell'America Latina e soprattutto in Africa. Secondo Alex Winter-Nelson, un economista dell'Università dell'Illinois, il mais giallo consegnato dalle istituzioni di assistenza alimentare non ha lo stesso sapore del mais che conosciamo, e di conseguenza il colore giallo "è una sorta di codice per questo problema, quindi questo mais è stato coltivato quasi istintivamente come mangime animale e non come umano. "

Analogie

I semi gialli e bianchi sono molto simili nell'aspetto fisico e vengono utilizzati negli stessi piatti. Entrambi possono essere cotti o grigliati prima di mangiare direttamente dall'orecchio. Possono anche essere essiccati e quindi macinati nella farina per preparare tortillas, nachos e altri prodotti da forno a base di mais. Tecnicamente, sia il mais bianco che quello giallo possono essere chiamati bicolori, il che significa che in una singola spiga ci sono chicchi di vari gradi di bianco, giallo e arancione.


Differenze

A causa delle significative differenze genetiche tra il mais bianco e giallo, gli esperti concordano sul fatto che il mais giallo ha un valore nutritivo maggiore grazie ai suoi livelli di luteina, carotenoidi e vitamina A, che non sono presenti nel mais bianco. Torbert Rocheford, genetista del mais presso l'Università dell'Illinois, ha studiato la differenza significativa nei benefici nutrizionali del mais giallo. Spera di rendere popolare il mais giallo in Africa per aiutare a ridurre il numero di africani ciechi a causa di una carenza di vitamina A. Tuttavia, in tutto il mondo, il mais bianco è ancora più popolare e ampiamente accettato del mais giallo. .