Contenuto
Anche se non alleggerisce molto la luce, accendere una lampada con una cyclette è un buon esercizio e un modo per sapere quanta energia può generare il corpo. Più forte è la pedalata, più luminosa è la luce. Le lampade si accendono quando il filamento converte un campo elettrico in corrente elettrica. Questo è il principio della resistenza elettrica ed è lo stesso meccanismo utilizzato da una cyclette per dare l'illusione che le gambe stiano muovendo il dispositivo e il resto del corpo. Una semplice calzata può trasformare qualsiasi cyclette in un generatore fatto in casa.
indicazioni
Le lampade usano la resistenza per convertire un campo elettrico in calore e luce (immagine della lampadina da circotasu da Fotolia.com)-
Tagliare con una sega una tavola di 38 mm per 89 mm in tre pezzi: uno di 60 cm e due di 30 cm.
-
Posiziona i due pezzi da 30 cm tra il pavimento e la forcella anteriore della bicicletta con un angolo di 45 °. Questi pezzi dovrebbero essere estesi oltre la parte anteriore della bicicletta, formando un triangolo tra il pavimento e l'apparecchio.
-
Tenere uno dei pezzi contro il telaio della bicicletta e praticare un foro attraverso il legno e nel telaio metallico.
-
Installare una delle viti metalliche nel foro e ruotare in senso orario con un cacciavite finché non si fissa al telaio. Ripeti questo procedimento per l'altra tavola da 30 cm.
-
Posiziona il pezzo di legno da 60 cm sul pavimento e scivola contro il triangolo appena costruito. Segna in uno dei boschi più piccoli il luogo in cui la tavola più grande entra in contatto e tagliala parallelamente al terreno nel punto segnato.
-
Posiziona il pezzo da 60 cm sotto il pezzo più piccolo e regolalo in modo che il supporto del triangolo che non è stato tagliato poggi sull'estremità del pannello più grande.
-
Praticare due fori nel supporto che non è stato tagliato nel pezzo di legno più grande. Inserire due viti per legno e fissarle con il cacciavite. Ripeti questo passaggio per il titolare più piccolo.
-
Rimuovere il sistema di tensionamento originale dalla bicicletta. Quindi, applicare il cinturino automobilistico attorno alla corona della bicicletta (a questo punto, la cinghia sarà larga).
-
Attaccare la cinghia alla puleggia dell'alternatore. Quindi, fissare l'alternatore alla scheda da 60 cm usando i bulloni esagonali (la puleggia dell'alternatore deve essere allo stesso livello della corona della bicicletta e la cinghia deve essere ben tesa).
-
Tagliare circa 1 cm dal coperchio di ciascun filo del cavo della lampada con le pinze. Attaccare un'estremità del filo e avvolgerlo nel contatto esposto dell'alternatore. Isolare questa connessione con circa 5 cm di nastro isolante. Ripetere questo passaggio con l'altro contatto dell'alternatore e un altro pezzo di filo.
-
Staccare circa 1 cm dall'altra estremità del filo con le pinze. Fissare questi fili a una presa con il nastro isolante. Metti una lampadina nella presa.
-
Pedalare la bici per accendere la lampada.
suggerimenti
- La cintura deve essere fissata saldamente alla puleggia dell'alternatore e alla corona della bicicletta. Pedalare più velocemente genererà più elettricità e farà brillare di più la lampada.
avvertimento
- Anche se è relativamente basso, la corrente generata da questo apparecchio è sufficiente a dare shock e dovrebbe essere considerata pericolosa. Controllare tutti i collegamenti elettrici per accertarsi che non vi siano fili esposti e che i fili scoperti non tocchino il telaio della bicicletta.
Cosa ti serve
- Trave di legno di 38 mm per 89 mm
- Sega di legno
- Cyclette
- Forare con una punta da trapano da 3 mm
- Viti, metallo
- Viti per legno
- Cintura automobilistica
- Alternatore DC
- Bullone esagonale
- Pinze per sbucciare
- Filo per lampade