Cosa succede quando il biossido di zolfo e il gas di cloro si mescolano?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
NON mischiare la CANDEGGINA con...
Video: NON mischiare la CANDEGGINA con...

Contenuto

Il diossido di zolfo (SO2) e il gas di cloro (Cl2) sono due gas comuni e vengono spesso utilizzati in vari settori. Raramente vengono usati insieme perché i loro prodotti non sono molto utili. La reazione tra questi due gas produce principalmente sulfuril cloruro, un liquido tossico e vaporizzato. Tuttavia, nelle giuste condizioni, mescolandoli possono anche creare acido solforico.


Le piogge acide, prodotte dal biossido di zolfo e dall'acqua, possono devastare le popolazioni vegetali (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Anidride solforosa

Il diossido di zolfo (SO2) è un gas acre rilasciato da molte industrie, comprese quelle che producono carta. È spesso usato nell'industria alimentare per conservare e illuminare gli alimenti. Se miscelato con acqua, l'anidride solforosa può produrre piogge acide, che sono in grado di devastare la vita delle piante. Alcuni altri nomi di questo gas includono bisolfito, acido solforico, ossido solforico e anidride solforosa. Il diossido di zolfo si condensa, cioè diventa liquido a -10 ° C. In questa fase non ha colore.

Gas cloro

Per quanto riguarda la temperatura ambiente, il cloro (Cl2) è un gas verde-giallastro. È uno dei gas più reattivi e tossici conosciuti dall'uomo. A causa della loro natura altamente reattiva, gli scienziati prendono precauzioni supplementari per garantire che non vi siano altri elementi reattivi nella stessa stanza. Il gas di cloro può anche essere ottenuto dalla miscela di due misure di acido cloridrico con manganato di potassio, diossido di manganese o ossido di magnesio. Il risultato di questa reazione crea una parte di acqua e una parte del gas di cloro, che può essere trovato in molti prodotti chimici domestici.


reazione

Molto spesso, miscelando cloro con anidride solforosa si produce cloruro di solforile (So 2 Cl 2). Questa reazione è più efficace quando si verifica senza la presenza di ossigeno. Quando l'ossigeno è incluso in un intervallo di pressione compreso tra 10 e 150 torr, la miscela di cloro e diossido di zolfo crea cloruro di solforile e acido solforico (H2SO4). A causa della natura chimica dell'atmosfera, questa reazione si verifica spesso nelle nuvole del pianeta Venere.

Sulphuryl chloride

Il cloruro di zolfo è un liquido a temperatura ambiente che rilascia grandi quantità di vapore. Questi vapori sono estremamente tossici se inalati dagli esseri umani e il contatto diretto con questo liquido provoca gravi ustioni. Se ingerito, può anche causare ustioni a parti della bocca e dello stomaco. Oltre ad essere estremamente dannoso per l'uomo, il cloruro di zolfo è anche altamente corrosivo quando entra in contatto con metalli. A causa della sua natura tossica, è usato raramente nell'industria. Il suo unico uso è nella produzione di insetticidi in cui agisce come solvente.