Differenza tra semola e farina di grano

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Aprile 2024
Anonim
Farina/semola, grano tenero/grano duro, semola rimacinata, farina di grano duro, Manitoba e Granito
Video: Farina/semola, grano tenero/grano duro, semola rimacinata, farina di grano duro, Manitoba e Granito

Contenuto

La farina è una polvere di cereali, semi o radici. È fatto dalla macina, cioè il grano è macinato tra ruote d'acciaio o pietre. Quando acquisti farina macinata in pietra, significa che è stata macinata specificamente tra le pietre. La farina di grano è semplicemente una farina che è stata sbiancata con un agente sbiancante. La farina di semola è una farina densa, fatta di grano duro e più ruvida del grano usato per la farina di grano.


Farina di grano e farina di semola hanno diversi usi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Farina di grano

La farina di grano, infatti, si riferisce a vari tipi di farina: non ha un agente fermentante e viene chiamata anche farina per tutti gli usi; la farina di lievito ha un additivo chimico di fermentazione (bicarbonato di sodio) per creare prodotti da forno più leggeri, e la farina arricchita significa che i nutrienti che sono stati persi durante il processo di raffinazione sono stati aggiunti al prodotto finale. La farina di grano, con la quale i consumatori sono più familiari, è fatta di grano. Può avere un contenuto di glutine alto o basso, a seconda della varietà di grano utilizzato.

Farina di semola

La farina di semola è fatta con rotoli di acciaio con scanalature. Rompono l'amido dei chicchi di grano in pezzi spessi, che vengono poi macinati in farina. L'amido è la semola.Ha un colore giallo e proviene da una varietà di grano più dura. La semola ha un contenuto di glutine molto alto e la farina ha una notevole quantità di proteine.


Usi per la farina di grano

La farina di frumento per tutti gli usi è il pasto domestico più comune poiché è economico. Può essere utilizzato per un'ampia varietà di scopi e funziona particolarmente bene per la creazione di cookie. La farina di pane ha un alto contenuto proteico, che è buono per la fermentazione del pane. La farina per torta è, ovviamente, usata per fare torte. Ha un basso contenuto proteico, creando torte morbide e alcuni biscotti. La farina di farina dolce è nella categoria della farina di grano tenero e della farina per dolci e viene utilizzata per fare torte, torte e dolci.

Usi per la farina di semola

La semola può essere mescolata con farina di grano duro per preparare il cous cous. La semola non viene macinata così finemente durante la lavorazione del couscous. È più spesso usato per fare la pasta. È più duro della farina di grano, quindi è più adatto per fare la pasta. La farina di grano, d'altra parte, non è molto robusta se usata nella pasta. La farina di semola, se usata nella pasta, mantiene la sua forma anche in acqua. Può essere spruzzato su una superficie per evitare che l'impasto si attacchi. L'halva è un famoso dolce greco fatto con semola, zucchero, burro, latte e noci. Nell'Europa nordoccidentale e nel Nord America, la semola viene addolcita e bollita con il latte per fare il pudding. Nei paesi scandinavi, è servito come porridge per colazione.