Come pulire una vecchia trapunta all'uncinetto bianca

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 3 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Come pulire una vecchia trapunta all'uncinetto bianca - Articoli
Come pulire una vecchia trapunta all'uncinetto bianca - Articoli

Contenuto

Una vecchia trapunta bianca all'uncinetto è un cimelio di famiglia, un tesoro, e richiede una cura particolare quando deve essere lavato. Mentre i nuovi copriletto all'uncinetto possono essere lavati di solito sulla macchina nel ciclo morbido, questo non sarà il caso del vecchio copriletto, la cui resistenza del filato si è deteriorata nel tempo. La vecchia trapunta fatta di filati di cotone diventerà anche molto pesante quando è bagnata, e anche se lavata a mano, puoi fare a pezzi il peso dell'acqua.


indicazioni

  1. Posiziona un foglio bianco esteso sul fondo della vasca, centrandolo e lasciando che l'eccesso si blocchi sopra i bordi.

  2. Piega il copriletto nella lunghezza e nella larghezza approssimativa della vasca da bagno. Posiziona la trapunta piegata sopra il foglio.

  3. Aggiungi acqua fresca alla vasca, circa 2,5 cm di acqua sopra il copriletto piegato, abbastanza per coprirlo.

  4. Mescolare l'acqua intorno alla trapunta e lasciarla impregnare per 30 minuti, quindi spremere o "impastare" la trapunta per distribuire il detersivo e l'acqua per tutta la sua lunghezza.

  5. Scolare l'acqua dalla vasca e spremere il copriletto per rimuovere acqua e detersivo. Riempire la vasca con acqua fredda e ripetere il drenaggio e la procedura di riempimento fino a quando l'acqua è limpida e pulita.

  6. Avvolgere il foglio insieme alla trapunta, stringere saldamente e premere di nuovo per rimuovere più acqua possibile.


  7. Estendi due grandi asciugamani bianchi sul fondo della vasca vuota. Srotolare il lenzuolo e il copriletto sugli asciugamani. Metti altri due asciugamani bianchi sopra il copriletto. Premere gli asciugamani per farli assorbire l'acqua che è rimasta sul copriletto. Rimuovere gli asciugamani dalla parte superiore del copriletto. Tenere il foglio per i bordi e tirarlo fuori dalla vasca.

  8. Estendere un foglio asciutto sul pavimento del bagno o nel cortile di casa. Scartare la trapunta e posizionarla sul foglio. Liscia la trapunta e raddrizza i bordi in modo che si asciughi nella sua forma originale.

avvertimento

  • Non torcere la trapunta bagnata.
  • Non usare lenzuola o asciugamani colorati, poiché i colori potrebbero macchiare il copriletto bianco.

Cosa ti serve

  • bagno
  • Due fogli bianchi e piatti
  • Detersivo morbido
  • Quattro asciugamani bianchi